Cerca

Libri

Stephen King “bandito d’America”: 87 suoi libri vietati nelle scuole

Il maestro dell’horror è l’autore più censurato degli Stati Uniti: Pen Club America denuncia oltre 200 casi di rimozione dei suoi romanzi

Stephen King “bandito d’America”: 87 suoi libri vietati nelle scuole

Secondo il Pen Club America, organizzazione che difende la libertà di espressione, le opere del maestro dell’horror Stephen King sono state rimosse oltre 200 volte nel solo anno scolastico 2024-2025, con la maggior parte dei divieti concentrata in Texas, Florida e Tennessee.

“Sono l’autore più bandito d’America”

Con il suo consueto sarcasmo, King ha commentato sui social:

“Ora sono l’autore più bandito degli Stati Uniti con 87 libri. Posso suggerire di leggerne uno e capire di cosa si lamentano? I censori moralisti non vincono sempre. Questa è ancora l’America, dannazione.”

Il Pen Club America ha documentato 206 episodi di censura che riguardano i romanzi di King.
Le scuole hanno giustificato la rimozione dei testi citando temi sensibili come identità di genere, sessualità, migrazione, violenza e discriminazione.

Insieme a lui, anche autori come Ellen Hopkins e Sarah J. Maas sono stati colpiti da restrizioni simili, accusati di affrontare argomenti ritenuti “inappropriati” per gli studenti.

L’associazione per i diritti degli scrittori denuncia un sistema in cui i dirigenti scolastici vengono minacciati o sottoposti a pressioni politiche, con la prospettiva di tagli ai finanziamenti se non si conformano alle linee ideologiche dominanti.

Il Pen Club America parla di una vera e propria “militanza censoria” promossa da politici conservatori, che tentano di controllare i contenuti accessibili nelle biblioteche scolastiche.

Durante l’anno scolastico 2024-2025 sono stati registrati 6.870 casi di censura, un dato in calo rispetto agli oltre 10.000 dell’anno precedente, ma ancora molto superiore ai livelli precedenti al 2022.
La Florida resta lo Stato con il maggior numero di libri vietati, circa 2.000 titoli rimossi dalle scuole.

Autore di romanzi iconici come “Shining”, “It” e “Carrie”, Stephen King è considerato uno dei più grandi narratori contemporanei. Tuttavia, il suo successo mondiale non lo ha mai messo al riparo dalle critiche dei movimenti conservatori, che lo accusano di diffondere contenuti “immorali” o “disturbanti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.