l'editoriale
Cerca
Lutto
22 Novembre 2025 - 23:00
Negli ultimi giorni, Ornella Vanoni ha affrontato problemi di salute, come riportato dal Corriere questa mattina. Nonostante ciò, nelle settimane precedenti aveva continuato le sue apparizioni televisive. Dopo l’intervista a Che tempo che fa con Fabio Fazio del 2 novembre, la celebre cantante è stata ospite del talent show Amici, condotto da Maria De Filippi. La puntata, registrata il 6 novembre e trasmessa il 9, l’ha vista sorridente, pronta a commentare le performance dei giovani concorrenti, accolta da un caloroso applauso del pubblico in studio.
Pochi giorni dopo, Ornella Vanoni è morta a 91 anni nella sua abitazione di Milano a causa di un arresto cardiocircolatorio, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica e dello spettacolo. In queste ore, colleghi, artisti e personalità televisive hanno voluto omaggiarla. Maria De Filippi, che l’aveva accanto nello studio di Amici, ha scritto: “Dieci giorni fa guardavamo insieme i ragazzi cantare e ballare, e sorridevi. Il pubblico ti ha accolto con un lungo applauso, e ancora oggi continuiamo ad applaudire”.
Visualizza questo post su Instagram
Prima di Amici, Ornella Vanoni era stata ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Arrivata con una corona di fiori, aveva scherzato sull’invito caduto nel Giorno dei Morti: “Mi attengo alle regole e alle antiche usanze”, aveva commentato con ironia.
Molti altri artisti hanno voluto ricordarla sui social. Amadeus, pubblicando una foto insieme a lei a Sanremo, l’ha definita “straordinaria” e ha aggiunto: “Donna speciale, è stato un privilegio condividere tanti momenti indimenticabili. Mancherai a tutti, ti voglio bene Ornella”. Anche Carlo Conti ha voluto omaggiarla, posticipando l’annuncio dei Big di Sanremo per la sua scomparsa e scrivendo: “Ciao Ornella, unica in tutto”.
Ornella Vanoni lascia un’eredità artistica immensa e un ricordo indelebile in chi ha avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare con lei.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..