Cerca

Curiosità

Questo è il comune più a nord del Piemonte tra cascate e paesaggi mozzafiato

400 abitanti, frazioni storiche e natura spettacolare nel cuore del Verbano-Cusio-Ossola

Questo è il comune più a nord del Piemonte tra cascate e paesaggi mozzafiato

Ci vogliono circa due ore e mezza di macchina dal centro di Torino per raggiungere Formazza, il comune più a nord del Piemonte. Situato nel Verbano-Cusio-Ossola, a pochi passi dai confini con il Cantone Vallese e il Canton Ticino in Svizzera, conta poco più di 400 abitanti distribuiti in numerose frazioni.

Formazza è anche il comune più esteso della provincia e conserva un patrimonio culturale unico: è stato il primo villaggio abitato dai Walser a sud dell’arco alpino. La loro presenza si percepisce ancora oggi nella lingua, nella gastronomia e nell’architettura dei villaggi.

Le frazioni offrono spunti di interesse per residenti e turisti: da Antillone, immersa nei boschi, a Brendo con la chiesa della Madonna del Carmine, da Canza, con le abitazioni in larice dei Walser, a Chiesa con la parrocchiale dei Santi Bernardo e Carlo, fino a Frua, nota per il turismo invernale e la cascata del Toce, e Riale, famosa per il formaggio Bettelmatt. Non mancano poi Fondovalle, Foppiano, Grovella, San Michele, Sotto Frua e Valdo, frazioni storiche e mete turistiche. Il capoluogo Ponte ospita il Municipio e le strutture alberghiere della zona.

Formazza è un luogo ideale tutto l’anno: d’estate offre escursioni tra i pascoli, il Lago di Morasco e il passo di San Giacomo; d’inverno, è perfetta per nord walking, ciaspole, sci alpinismo e sci di fondo. Tra le specialità locali spiccano i salumi, il formaggio Bettelmatt, la prata hapfla e la torta di pane, preparata con pane raffermo e latte.

Nei dintorni non mancano attrazioni: dalla Valle Anzasca e il Monte Rosa, ai laghi di Orta e Maggiore, fino alla vicina Domodossola, città ricca di storia e monumenti, ideale anche per lo shopping.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.