Cerca

Premi letterari

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: domani la finale della decima edizione a Roma

Oltre 6.000 giovani giurati sceglieranno i vincitori tra i libri finalisti per le categorie 6+, 8+ e 11+ durante l’evento di Più Libri Più Liberi

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: domani la finale della decima edizione a Roma

Si avvicina la conclusione della decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, l’importante riconoscimento dedicato alla letteratura per l’infanzia e la gioventù, che terminerà domani, venerdì 5 dicembre, con la proclamazione dei libri vincitori nelle categorie 6+, 8+ e 11+.

L’evento finale si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Congressi La Nuvola nell’ambito della fiera Più libri Più liberi, e sarà condotto da Alessandro Barbaglia e Simonetta Bitasi. Interverranno gli autori e le autrici finalisti e chi non potrà essere presente avrà la possibilità di seguire la cerimonia in diretta streaming sul canale YouTube di Più libri Più liberi.

I finalisti delle tre categorie sono:

Categoria 6+

  • Una libreria molto speciale di Katie Clapham (Emme Edizioni), tradotto da Giuditta Campello e illustrato da Kirsti Beautyman

  • Il re e il mare di Heinz Janisch (Gallucci), tradotto da Angela Ricci e illustrato da Wolf Erlbruch

  • L’acqua è per i pesci di Puck Koper (Terre di mezzo Editore), tradotto da Olga Amagliani

  • I sogni di Yume di Sara Marconi (Lapis Edizioni), illustrato da Anna Curti

Categoria 8+

  • Rebel di Ross Montgomery (Piemme), tradotto da Maurizio Bartocci

  • Oscar e io di Maria Parr (Beisler Editore), tradotto da Alice Tonzig e illustrato da Ashild Irgens

  • Un desiderio al giorno di Luca Tortolini (Mondadori), illustrato da Giulia Vetri

Categoria 11+

  • Le piccole astuzie di Deborah Ellis (La Nuova Frontiera), tradotto da Federico Taibi

  • Semplicemente Maria di Jay Hardwig (Uovonero), tradotto da Sante Bandirali

  • Il lupo di Saša Stanišić (Iperborea), tradotto da Claudia Valentini e illustrato da Regina Kehn

  • Proteggimi di Jacqueline Woodson (Fandango Libri), tradotto da Chiara Baffa

I vincitori saranno scelti dalle 390 giurie di ragazze e ragazzi in Italia e all’estero, composte da scuole, biblioteche e gruppi di lettura, per un totale di oltre 6.000 studenti. I premi saranno consegnati a Roma a dicembre durante Più Libri Più Liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

I premi per ciascuna categoria sono offerti da Strega Alberti Benevento, e nel caso di opere in traduzione, sono previsti premi di pari entità per i traduttori, offerti da BolognaFiere.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e Bologna Children’s Book Fair di BolognaFiere, con il supporto di BPER Banca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, e media partner RAI. Sponsor tecnici dell’evento sono Librerie Feltrinelli e SYGLA.

Le schede dei libri finalisti sono disponibili sul sito ufficiale del Premio: premiostrega.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.