Cerca

Turismo

Natale 2025: oltre 6 milioni di italiani in viaggio, preferite vacanze brevi e in Italia

La maggior parte resterà nel Bel Paese, prediligendo soggiorni di pochi giorni tra montagna, mare e città d’arte, con spesa media di 390 euro a persona

Natale 2025: oltre 6 milioni di italiani in viaggio, preferite vacanze brevi e in Italia

Secondo l’ultimo sondaggio di Confturismo-Confcommercio, gli italiani che trascorreranno le festività natalizie in viaggio superano i 6 milioni. La tendenza predominante è verso soggiorni brevi, vicini e organizzati con attenzione al budget, nonostante l’incertezza economica e l’aumento dei prezzi di beni e servizi.

Viaggi nazionali in cima alle preferenze

L’83% dei vacanzieri resterà all’interno del territorio italiano, mentre circa un quarto sceglierà destinazioni nelle vicinanze della propria regione di residenza, confermando l’attrattiva del turismo “di prossimità”.

Solo circa un milione di italiani opterà per mete estere, spingendosi verso capitali europee o destinazioni extraeuropee.

Soggiorni brevi e modalità di pernottamento

La maggior parte delle vacanze durerà uno o due giorni, nonostante il calendario permetta ponti a cavallo di Natale, Capodanno ed Epifania. Circa il 40% dei viaggiatori trascorrerà le feste a casa di amici, parenti o seconde case, mentre il 29% prediligerà strutture alberghiere.

Le destinazioni più gettonate

La montagna guida la classifica delle preferenze, con il 20% delle scelte complessive. Seguono il mare e le città d’arte, particolarmente apprezzate per soggiorni brevi “mordi e fuggi”, grazie alla possibilità di visitare musei, chiese e altre attrazioni culturali.

Compagni di viaggio e spesa media

Il viaggio di coppia rimane il più comune: il 59% degli italiani partirà in due, mentre il 36% organizzerà vacanze con tutta la famiglia, inclusi i figli. Circa l’11% trascorrerà le feste da solo. La spesa media prevista per persona si attesta intorno ai 390 euro.

Manfred Pinzger, presidente di Confturismo-Confcommercio, sottolinea: “I dati confermano la solidità del turismo interno: gli italiani continuano a viaggiare, adattando durata e modalità delle vacanze a un contesto economico attento ai costi.”

Traffico e controesodo

Secondo le previsioni di Anas, il traffico diminuirà tra Natale e Santo Stefano (-40%), a Capodanno (-35%) e all’Epifania (-30%). I rientri saranno distribuiti su più giorni, concentrandosi soprattutto nei fine settimana successivi alle festività principali. Nei giorni di Natale, 25 e 26 dicembre, è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle 9:00 alle 22:00.

Solidarietà per chi resta in città

Per chi trascorrerà le feste in città e in solitudine, torna la maratona di Telefono Amico Italia. I volontari saranno disponibili per tutta la notte di Natale e Santo Stefano per offrire supporto emotivo. Lo scorso anno, più di 750 persone hanno usufruito del servizio, con un aumento del 21% rispetto al 2023.

Le festività natalizie 2025 mostrano un’Italia in movimento, ma con vacanze più brevi e vicine, all’insegna della prudenza economica. Montagna, mare e città d’arte restano le mete preferite, mentre la maggioranza dei viaggi si svolgerà in coppia o con la famiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.