l'editoriale
Cerca
Fotografia
20 Gennaio 2026 - 22:00
Con l’arrivo dell'inverno e le temperature basse, molti approfittano della stagione per organizzare settimane bianche o brevi vacanze in montagna. Sci, rifugi accoglienti e panorami innevati rendono ogni viaggio indimenticabile e non c’è niente di meglio che immortalare la magia della neve con una foto. Ma come fare per ottenere uno scatto davvero suggestivo senza avere una macchina fotografica professionale?
Il fotografo canadese Will Lambert condivide alcuni trucchi che funzionano anche con lo smartphone. Innanzitutto, consiglia di scattare all’alba o al tramonto, momenti in cui la neve agisce come un enorme riflettore naturale, rendendo il paesaggio ancora più luminoso e scintillante. Un’altra accortezza riguarda la messa a fuoco: toccando il punto più luminoso dello schermo si blocca l’esposizione e scorrendo il dito verso l’alto è possibile schiarire leggermente l’immagine per ottenere tonalità calde e avvolgenti.
Per far risaltare la neve e mantenere il bianco puro, evitando che appaia grigia, Lambert suggerisce di aumentare un po’ l’esposizione e di utilizzare la modalità HDR. Questo aiuta a preservare i dettagli sia della neve che del cielo, creando scatti più equilibrati e realistici.
Attenzione, però, alla cura dello smartphone: il freddo può scaricare rapidamente la batteria, mentre la condensa tende ad appannare l’obiettivo. L’ideale è tenerlo in una tasca interna e pulirlo con un panno morbido prima di scattare, per eliminare eventuali tracce di umidità o sporco.
Infine, per dare profondità e dinamismo alle foto, Lambert consiglia di non limitarsi ai primi piani della neve. Inserire nella scena alberi, recinzioni o persone rende l’immagine più interessante e permette di raccontare meglio la storia del paesaggio.
Seguendo questi semplici accorgimenti, anche con un semplice smartphone è possibile creare foto che catturano tutta la bellezza dell’inverno e dei paesaggi innevati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..