l'editoriale
Cerca
I luoghi della serie tv
28 Gennaio 2026 - 23:00
Queen's House a Greenwich
Netflix ha appena lanciato la quarta stagione di Bridgerton, con il debutto del primo episodio disponibile dal 29 gennaio. Al centro della nuova stagione troviamo Benedict Bridgerton, il fratello più ribelle e spensierato della celebre famiglia, che finalmente sembra pronto a mettere la testa a posto. Tutto cambia quando, durante un elegante ballo in maschera organizzato dai Bridgerton, Benedict resta colpito da una misteriosa Dama d’Argento, il cui volto resta celato dietro una maschera.
Come nelle stagioni precedenti, le vicende si intrecciano tra sfarzosi palazzi, pittoresche cittadine britanniche e giardini mozzafiato. Ma ciò che molti spettatori ignorano è che molti di questi luoghi esistono davvero e possono essere visitati dai fan della serie.
La capitale inglese continua a essere protagonista delle avventure dei Bridgerton. Dai Giardini Botanici Reali di Kew Palace al maestoso Belton House, fino al King's Observatory, che fa da sfondo al prequel dedicato alla regina Carlotta, Londra offre scorci iconici perfetti per immergersi nell’epoca Regency. Gli appassionati di libri non possono perdere la storica libreria Hatchard’s, mentre a Piccadilly la chiesa di St James ha ospitato la toccante cerimonia nuziale tra Anthony Bridgerton ed Edwina Sharma. Altri luoghi suggestivi includono la Queen's House a Greenwich, l’Old Royal Naval College e la Ranger’s House, che hanno prestato le loro facciate a numerose scene della serie.
Non solo Londra: a circa un’ora dalla capitale, la cittadina di Chatham è diventata il set di alcune passeggiate della famiglia Featherington tra le strade acciottolate, con l’Historic Dockyard trasformato nel saloon di boxe della prima stagione. Il sud-ovest dell’Inghilterra ospita Bath, città nota per il suo fascino Regency: l’Holbourne Museum è stato la dimora di Lady Danbury, con oltre 2000 metri quadrati di giardini e una delle parrucche della regina Carlotta conservata al suo interno. Il Royal Crescent Hotel & Spa, invece, ha prestato la facciata per la residenza dei Featherington.
A nord, la città di York e il Castello Howard hanno fatto da sfondo alla luna di miele di Simon e Daphne, mentre nell’Oxfordshire il Kingston Bagpuize House & Gardens ha rappresentato Blenheim Palace, residenza della regina Carlotta e di re Giorgio III. Infine, Painshill Park, nel Surrey, è diventato lo scenario del memorabile picnic della famiglia Featherington nella prima stagione.
Con la quarta stagione, Bridgerton conferma non solo il suo appeal internazionale, ma anche la capacità di far viaggiare gli spettatori tra location reali che raccontano la bellezza e la maestosità dell’Inghilterra dell’era Regency. Una vera e propria guida turistica per chi sogna di vivere da vicino i fasti della nobiltà britannica.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..