l'editoriale
Cerca
Curiosità & Tendenze
11 Febbraio 2026 - 07:15
Il Piemonte non è solo colline di vigneti e castelli sabaudi: è anche la patria di brand leggendari che hanno ridefinito il gusto, la mobilità e lo stile italiano in tutto il mondo. Da Torino ad Alba, queste storie di genialità locale dimostrano come un territorio fertile di idee abbia generato icone globali, perfette per un viaggio curioso tra passato e presente.
Fondato nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza, partì come drogheria in via San Tommaso torrefacendo caffè grezzo. Negli anni '10 introdusse le prime miscele personalizzate, espandendosi post-Grande Guerra con imballaggi innovativi come il "Pergamin". Oggi è un colosso globale con ricavi oltre 3 miliardi di euro, presente in 140 paesi, leader in capsule sostenibili e caffè premium.
Visualizza questo post su Instagram
Nata nel 1946 ad Alba da Pietro Ferrero, inizialmente con la "Pasta Gianduja" per razionare il cacao post-bellico, esplose nel 1964 con Nutella. La famiglia crebbe l'azienda da laboratorio artigianale a gigante dolciario. Attualmente, quotata in borsa dal 2024, fattura miliardi con icone come Kinder e Rocher, focalizzata su sostenibilità delle nocciole piemontesi.

Fondato nel 1857 a Torino da Giuseppe Leone come drogheria di caramelle artigianali. Specializzato in "leoncini" alla liquirizia, crebbe con ricette segrete. Oggi quinta generazione, produce confetti e dolci tradizionali, presente in 30 paesi con focus su naturalità e packaging vintage.
Visualizza questo post su Instagram
Silvio Venchi aprì la pasticceria a Torino nel 1878, specializzandosi in cioccolato e gianduiotti con ricette innovative. Sopravvisse a due guerre grazie a pionieristici spot radio; acquisita da Investindustrial nel 2006. Oggi è un luxury brand internazionale con negozi in 40 paesi, premiato per creazioni artigianali e espansione negli USA.

Alessandro Martini e Luigi Rossi fondarono l'azienda nel 1863 a Pessione (Torino), perfezionando il vermouth con erbe locali. Diventò icona dell'aperitivo export negli anni '20. Dal 1993 parte di Bacardi, produce milioni di bottiglie annue, sinonimo di cocktail mondiali come Martini Dry.
Visualizza questo post su Instagram
Inventato nel 1995 da Gruppo Campari a Novarese (Piemonte), come analcolico ispirato al Campari per un aperitivo "senza". Nato da ricerca su aromi amari, esplose con campagne TV. Oggi è leader europeo degli aperitivi no-alcol, con varianti zero zucchero e espansione in bar e supermercati globali.
Walter Martini fondò la Calzaturificio Torino nel 1911 a Torino, lanciando la Superga 2750 ispirata alla Mole Antonelliana. Simbolo delle sneaker italiane negli anni '50-'60. Dal 2001 di BasicNet, è brand lifestyle rétro esportato worldwide, con collaborazioni moda e heritage sportivo.
Pietro Loro Piana avviò il lanificio nel 1924 a Quarona (Valsesia, Piemonte), tessendo cashmere e vicogna di alta qualità. Acquisito da LVMH nel 2013. Oggi è epitome del lusso discreto, con ricavi stellari da filati pregiati per alta moda globale.
Visualizza questo post su Instagram
Queste storie non sono solo orgoglio regionale: celebrano uno spirito imprenditoriale che, da secoli, trasforma il "saper fare" piemontese in sinonimo di qualità italiana riconosciuta in tutto il mondo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..