l'editoriale
Cerca
Curiosità
17 Febbraio 2026 - 23:00
Il celebre Ken Carson, il fidanzato storico di Barbie, festeggia quest’anno i suoi 65 anni. Nato l’11 marzo 1961 a Willows, Wisconsin, il suo nome completo è Kenneth Sean Carson, scelto in onore del figlio dei fondatori della Mattel, Ruth ed Elliot Handler. Come la sua celebre compagna, anche Ken è diventato un simbolo di stile e cultura pop, entrando nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.
Il debutto di Ken sul mercato avvenne poco più di due anni dopo Barbie, con l’iconico slogan “He's a doll. Barbie's boyfriend” e sembra che il suo look sia stato ispirato al personaggio televisivo Dobie, interpretato da Dwayne Hickman nella serie anni ’60 The Many Loves of Dobie Gillis. Negli ultimi mesi, la storia e l’evoluzione del personaggio sono stati raccontati nel libro da collezione "I am Ken. Storia e Stile", scritto dallo storico della moda Massimiliano Capella e pubblicato da 24 Ore Cultura in collaborazione con Mattel.
Fisicamente, Ken è sempre stato alto 30 centimetri, leggermente più alto di Barbie, e il suo look ha subìto numerose trasformazioni nel tempo: dai capelli biondi al castano chiaro, dal costume da bagno rosso e sandali di sughero della prima versione, fino ai più recenti modelli ispirati a icone sportive e culturali. A differenza di Barbie, nei primi modelli i capelli erano fusi con la testa in plastica, ma in origine erano realizzati come fili singoli, simili a quelli di Barbie, poi rivelatisi troppo fragili.
Nel corso degli anni, Ken ha collezionato oltre 40 versioni differenti e più di 200 look, passando dal ruolo di medaglia d’oro olimpica, parrucchiere, pilota, medico, cowboy, rock star, bagnino e molto altro. Alcuni modelli, come il Fashion Earring Ken del 1993, hanno ottenuto grande popolarità anche nella comunità LGBTQ+.
Il personaggio non è stato immune da polemiche: la fisionomia di Ken ha, talvolta, suscitato discussioni sul corpo ideale dei giocattoli, come evidenziato dalla psicologa Kelly Brownell dell’università di Yale. Nel 2004, secondo un annuncio della Mattel, Ken e Barbie si erano “separati” per la riluttanza di Ken a sposarsi, per poi ritornare insieme due anni dopo.
Negli ultimi anni, Ken ha conosciuto una vera e propria rinascita, consolidando il suo ruolo come icona culturale globale. La linea Barbie Signature Kenbassadors, ad esempio, celebra personaggi influenti come Ken, includendo versioni ispirate a stelle dello sport come LeBron James. Oggi, Ken è anche considerato un trendsetter e un simbolo di creatività ed espressione di sé, superando i confini del semplice mondo dei giocattoli.
Nathan Baynard, vicepresidente globale del brand Barbie, ha sottolineato che dal debutto nel 1961 Ken ha sempre conquistato i cuori rimanendo fedele alla sua personalità giocosa e divertente. Il sessantacinquesimo anniversario rappresenta, quindi, un momento di reinvenzione: Ken sta esplorando nuovi territori, come dimostra la recente nomina a brand ambassador di Expedia e il suo ruolo protagonista nello spot del Super Bowl LX, intitolato "Ken's Going Places".
Ken Carson non è più solo il fidanzato di Barbie: è un’icona capace di evolversi con il tempo, portando con sé un messaggio di stile, libertà e creatività che continua a ispirare generazioni.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..