Cerca

La classifica

Taylor Swift incoronata regina globale: domina le classifiche per il sesto anno

Dal successo della "The Eras Tour" al nuovo album, la popstar americana conquista il titolo di Global Artist of the Year 2025 e conferma il suo dominio mondiale nella musica

Taylor Swift incoronata regina globale: domina le classifiche per il sesto anno

Per il quarto anno consecutivo, Taylor Swift si conferma la regina indiscussa della musica mondiale. Secondo la International Federation of the Phonographic Industry (IFPI), la popstar statunitense ha registrato nel 2025 i più alti ricavi globali nel settore musicale, considerando streaming, download digitali e supporti fisici come CD e vinili. Si tratta del sesto riconoscimento complessivo per la cantante, che ottiene, così, il titolo di Global Artist of the Year.

Il successo della Swift, 36 anni, è stato alimentato non solo dalla pubblicazione del suo dodicesimo album, The Life of a Showgirl, ma anche dal documentario legato alla sua The Eras Tour, una tournée che ha infranto numerosi record di pubblico e vendite. L’IFPI ha sottolineato come il 2025 sia stato per la cantante un anno “straordinario in tutti i formati, dallo streaming ai supporti fisici, fino alle vendite digitali”.

Dietro a Taylor Swift, la classifica globale vede al secondo posto il gruppo sudcoreano Stray Kids, seguito dal rapper canadese Drake. Completano la top ten: The Weeknd, Bad Bunny, Kendrick Lamar, Morgan Wallen, Sabrina Carpenter, Billie Eilish e Lady Gaga.

A contribuire alla visibilità mediatica di Taylor ha avuto un ruolo anche la sua relazione con il giocatore di football americano Travis Kelce, ufficializzata durante l’estate, elemento che secondo gli esperti avrebbe incrementato ulteriormente l’interesse del pubblico e le vendite musicali.

Con questo ennesimo trionfo, Taylor Swift conferma di essere una delle figure più influenti della musica contemporanea, capace di dominare il mercato globale in modo costante e travolgente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.