Cerca

LA BUONA SANITA'

Una telefonata salva la vita: tutto merito dell'infermiere Stefano

E' successo all'Ospedale Mauriziano di Torino

Case Manager,

Case Manager

Una telefonata che ha salvato una vita: un infermiere in servizio come Case Manager dell’ospedale Mauriziano ha raccolto una chiamata da un paziente sulla linea “help line” dedicata alle emergenze e, individuando rapidamente la gravità della situazione della persona all’altro capo dell’apparecchio, ha attivato le procedure necessarie.

Che cosa è successo
L’episodio, di alcune settimane fa, ha avuto per cornice il reparto di chirurgia generale e oncologica del Mauriziano e, secondo una nota dell’azienda sanitaria, dimostra l’efficacia di una nuova figura sanitaria, quella del Case Manager, che consiste in un modello di presa in cura personalizzato e e continuativo del paziente complesso che va incontro a chirurgia addominale maggiore.

A rispondere alla chiamata è stato l’infermiere Stefano Gianolio. Il paziente, un uomo di 66 anni da pochi giorni reduce da una colecistectomia, ha descritto la sua situazione, che ha lasciato pensare a una problematica cardiaca, ed è stato invitato a presentarsi subito al pronto soccorso. È stato quindi sottoposto “con successo” a una coronografia. Evitando conseguenze più gravi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.