l'editoriale
Cerca
LA BUONA SANITA'
16 Dicembre 2023 - 15:59
Case Manager
Una telefonata che ha salvato una vita: un infermiere in servizio come Case Manager dell’ospedale Mauriziano ha raccolto una chiamata da un paziente sulla linea “help line” dedicata alle emergenze e, individuando rapidamente la gravità della situazione della persona all’altro capo dell’apparecchio, ha attivato le procedure necessarie.
Che cosa è successo
L’episodio, di alcune settimane fa, ha avuto per cornice il reparto di chirurgia generale e oncologica del Mauriziano e, secondo una nota dell’azienda sanitaria, dimostra l’efficacia di una nuova figura sanitaria, quella del Case Manager, che consiste in un modello di presa in cura personalizzato e e continuativo del paziente complesso che va incontro a chirurgia addominale maggiore.
A rispondere alla chiamata è stato l’infermiere Stefano Gianolio. Il paziente, un uomo di 66 anni da pochi giorni reduce da una colecistectomia, ha descritto la sua situazione, che ha lasciato pensare a una problematica cardiaca, ed è stato invitato a presentarsi subito al pronto soccorso. È stato quindi sottoposto “con successo” a una coronografia. Evitando conseguenze più gravi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..