Cerca

Cultura

Debutta il Club dell'Indice: un nuovo capitolo per la storica rivista culturale

La rivista "L'Indice dei Libri del Mese" rilancia con incontri letterari e nuovi club del libro in tutta Italia

Debutta il Club dell'Indice: un nuovo capitolo per la storica rivista culturale

L'Indice dei Libri del Mese è una rivista mensile italiana di informazione culturale, fondata nel 1984 sul modello di pubblicazioni internazionali come "The Times Literary Supplement" e "The New York Review of Books". La rivista offre recensioni e riflessioni sull'attualità culturale, focalizzandosi sulle pubblicazioni italiane più rilevanti del momento.

Nel corso degli anni, L'Indice ha promosso iniziative culturali come il Premio Letterario "Italo Calvino" per opere inedite di narrativa e ha organizzato dibattiti pubblici all'interno del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 18.30, presso la sede della redazione in via Giuseppe Baretti 3, a Torino, verrà inaugurato il "Club dell'Indice": un'iniziativa per coinvolgere maggiormente i lettori della rivista, attraverso incontri con autori e club del libro.

Questo evento segnerà l'inizio di un progetto ambizioso di rilancio per la storica rivista culturale, in collaborazione con il gruppo ItalyPost.



L'incontro inaugurale, intitolato "Da Sally Rooney a Paul Murray. Il nuovo boom della narrativa irlandese", vedrà la partecipazione di Chiara D'Ippolito e Virginia Giustetto. Due autrici della rivista, che guideranno il pubblico attraverso le opere di autori irlandesi contemporanei, esplorando la vitalità e la rilevanza di una scena letteraria in continua evoluzione. Un'occasione imperdibile per chi desidera approfondire la conoscenza di una narrativa che continua a sorprendere e affascinare.



Il rilancio della rivista non si ferma a Torino. Grazie a un sondaggio che ha coinvolto quasi 1.500 lettori, abbonati e collaboratori, l'editore ha deciso di costituire club dell'Indice nelle più qualificate librerie indipendenti italiane. In una sola settimana, sono già stati creati sette club in città come Padova, Trento, Lecce, Napoli, Como e Genova, con altri in fase di lancio ad Alessandria e Trieste. Questi gruppi si riuniranno una volta al mese per discutere di libri, incontrare autori e autrici, ascoltare critici letterari ed esperti di editoria. Saranno anche un laboratorio di idee, dove proporre nuove iniziative alla redazione.

Tra le iniziative in programma, spicca un festival dell'Indice previsto per l'autunno in una città italiana ancora da definire. Inoltre, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, la rivista sarà protagonista del Salone Off, con dieci incontri dedicati ad autori vincitori e finalisti del Premio Calvino. L'apertura sarà un omaggio a Marina Jarre, in occasione del centenario della nascita dell'autrice di "Ritorno in Lettonia".

L'evento di giovedì è aperto al pubblico e l'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la redazione all'indirizzo email: press@lindiceonline.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.