Cerca

Cronaca

Bloccato rave party a La Cassa: più di 500 ragazzi nella fabbrica Chemia Tau

"Abbiamo fatto una festa di laurea": intervengo polizia e carabinieri

Bloccato rave party a La Cassa: più di 500 ragazzi nella fabbrica Chemia Tau

Un nuovo rave party si è svolto nella provincia di Torino, a distanza di poco più di tre settimane dall'incidente avvenuto all'ex Ilte di Moncalieri, dove, durante uno sgombero, tre carabinieri rimasero feriti. Nella notte tra il 12 e il 13 aprile, circa 500 giovani si sono radunati in un'area abbandonata della fabbrica Chemia Tau, a La Cassa, per una notte di musica elettronica e comportamenti trasgressivi. La situazione è degenerata al mattino del 13 aprile, quando la provinciale per San Gillio è stata chiusa dalle forze dell'ordine, con il supporto di polizia, vigili e ambulanza della Croce Rossa.

La musica è stata interrotta all'alba, ma diverse centinaia di partecipanti hanno continuato a muoversi nei campi dietro l'impianto industriale, cercando di allontanarsi. Oltre cento persone sono state identificate, ma all'interno della fabbrica sono rimaste circa duecento persone, pronte a uscire. Due striscioni sono stati appesi fuori dai cancelli, con messaggi come «Più Taz (zone temporaneamente autonome), meno sbirri» e «Mutazioni». All'interno, l'invito era chiaro: «Si entra insieme e si esce insieme».

Intorno alle 11:40, i partecipanti sono iniziati a uscire dal sito, ma sono stati fermati da un imponente dispositivo di sicurezza che includeva carabinieri, polizia e Digos. Alcuni dei giovani, con il volto coperto, hanno cercato di giustificarsi dicendo di aver organizzato una festa di laurea, ma la situazione è rapidamente degenerata in una trattativa per consentire l'uscita dei veicoli e dei furgoni ancora dentro l'area. Tuttavia, gli occupanti non erano disposti a permettere che i mezzi fossero perquisiti, e sono tornati all'interno della fabbrica. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.