Cerca

FINE DI UN'EPOCA

La titolare va in pensione. Dopo 60 anni chiude Sport Mirafiori

Addio a un negozio che ha vestito un quartiere intero. E parte la caccia agli sconti

Alda, storica titolare di Sport Mirafiori, va in pensione

Alda, storica titolare di Sport Mirafiori, va in pensione

Per quasi sessant'anni ha vestito un quartiere intero e farà un certo effetto vedere quelle cinque vetrine tra corso Cosenza e corso Agnelli, tra qualche mese, vuote. Chiude i battenti Sport Mirafiori, in zona un’istituzione per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo, il più antico ancora in piedi a Mirafiori. Chiude perché a 79 anni va in pensione Alda Scanferla, la storica titolare, una vita dietro al bancone senza mai fare un giorno di malattia. Ad aprire il negozio era stata la sorella nel 1964, poi Alda è subentrata col marito Angelo Masia nell'aprile 1978.

Un negozio, Sport Mirafiori, dove in pratica si è vestita mezza Fiat. «Qui venivano operai e dirigenti. E poi i collaudatori - ricorda Alda - che compravano mute, salopette e scarpe termiche per andare in Svezia a fare i collaudi per la Fiat a -30 gradi». Fiat ma non solo, perché da Sport Mirafiori compravano anche l’ex juventino Fabrizio Ravanelli e i calciatori del Toro, visto che i granata si allenavano dall’altro lato di corso Cosenza, dove oggi c’è Reale Mutua.

Un quartiere diverso, Mirafiori Nord, 60 anni fa. «Davanti a noi c’erano campi, altro che palazzi - ricorda Angelo Masia -, la banca era appena nata e si chiamava Crt. E in corso Cosenza passava il tram». Negli anni Sport Mirafiori ha poi aperto fuori Torino, a Bivio di Cumiana e Pinerolo. Fino a dieci anni fa, il negozio è stato un’eccellenza per quanto riguarda gli articoli sportivi, specialmente tennis e sci. Poi ha puntato sull’abbigliamento, tralasciando un po’ gli sport. In tanti qui hanno comprato le polo Lacoste, marca da sempre presente in negozio. E poi K-Way, Woolrich e i costumi Arena.

Intanto, in occasione della chiusura il negozio sconta quel che resta dei prodotti. La svendita estiva parte il 6 luglio con i saldi, con sconti dal 30 al 70 percento. Poi ci sarà una svendita autunno-inverno, che inizierà ad ottobre, sempre con gli stessi sconti. Dopo quasi 60 anni, Alda saluta tutti: «Peccato che nessuno continui, ma io e mio marito andiamo in pensione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i clienti che per 60 anni sono stati con noi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.