l'editoriale
Cerca
LE PREVISIONI METEO PER TORINO
17 Luglio 2023 - 16:23
I torinesi combattono il caldo come possono
E alla fine anche per Torino è arrivato il bollino rosso. L’anticiclone Caronte si è abbattuto con tutta la sua forza sull’Italia e anche se il nord ovest sembra essere meno colpito, pure a Torino l’allarme è stato innalzato al livello massimo. Da domani infatti il capoluogo piemontese avrà il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Uno “scatto” inevitabile da quello arancione di questi giorni, visto il protrarsi delle giornate con temperature massime intorno ai 35°.
Anche l’Arpa Piemonte ieri, oltre al consueto bollettino, ha emesso un apposito comunicato per spiegare cosa ci attende: «Il picco del caldo sul Piemonte sarà raggiunto tra domani e mercoledì, quando sulle Alpi occidentali sarà presente una forte ventilazione da ovest che indurrà una compressione delle masse d’aria con ulteriore riscaldamento. Nella serata di mercoledì le condizioni di foehn dovrebbero interessare anche le vallate alpine comprese tra Pellice e Ticino. L’anomalia termica positiva sarà intorno ai 4-5°; la media delle temperature massime sulle zone pianeggianti sarà sui 32-33°, con valori di 34° sull’area urbana di Torino e picchi di 37-38° sul basso Piemonte. Le temperature minime in pianura saranno mediamente sui 20-21° con picchi di 24-25° quindi superiori alla soglia dei 20° che individua le notti “tropicali”».
Inutile sottolineare che queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Il ministero della Salute ieri ha quindi attivato il “Codice calore” cioè un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso, oltre all’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per accessi relativi agli effetti del caldo, potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle Uscar (Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionali) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai pronto soccorso.
Quanto durerà ancora il caldo africano? «Giovedì - spiegano ancora da Arpa - le temperature si manterranno ancora su valori elevati ma si avrà un primo leggero calo. Una diminuzione più marcata delle temperature è attesa tra venerdì e sabato ma si tratta di una previsione che dovrà essere confermata nei prossimi giorni».
CARONTE - Ecco cosa era successo nei giorni precedenti:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..