Cerca

Rivoluzione nella finanza

Colpo di scena: John Elkann non è più presidente! Ecco cosa è successo

Cambiamento al vertice della "Giovanni Agnelli & C" la cassaforte che controlla tutto l'impero ex Fiat

John Elkann, presidente di Stellantis, ha lasciato la presidenza della "Giovanni Agnelli Bv", la cassaforte di famiglia degli eredi dell'Avvocato che controlla il 52% della holding Exor, che a sua volta controlla Stellantis, la Juventus e quasi tutto l'impero ex Fiat. A maggio, la holding aveva incassato dividendi per 52 milioni di euro. 

Un colpo di scena imprevisto che viene svelato da Milano Finanza, citando le carte che ufficializzano l'acquisizione del 15% della Philips, avvenuta nelle scorse settimane. Al suo posto al timone una persona esterna alla famiglia: Jeroen Preller, avvocato olandese, partner dello studio legale NautaDutilh.

Elkann ha già lasciato anche la presidenza di Exor, in queste settimane di agosto. Al suo posto Nitin Nohria, già amministratore dell'indiana Tata e professore ad Harward. Secondo quanto si apprende la decisione di Elkann, che rimane amministratore delegato di entrambe le holding, è dovuta alla volontà di concentrarsi su ruoli operativi. 

Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Ansa, nel board della Giovanni Agnelli siedono in rappresentanza della famiglia Andrea Agnelli, Nicolò Camerana, Benedetto Della Chiesa, Luca Ferrero Ventimiglia, Filippo Scognamiglio e Alexandre Von Furstenberg. Oltre a Elkann hanno lasciato Alessandro Nasi e Tiberto Brandolini D'Adda.

La Giovanni Agnelli è una società privata di diritto olandese che raggruppa i discendenti del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli, costituita con obiettivo di mantenere l'unità e la continuità nella partecipazione in Exor. L'azionista più rilevante è la società Dicembre che continua a essere presieduta da John Elkann, con circa il 38%. Ci sono poi gli eredi di Maria Sole (12,32%) e di Umberto (11,85%) e a seguire gli altri esponenti della famiglia. Ogni anno Exor stacca 100 milioni di euro di dividendi e il 52% va alla Giovanni Agnelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.