l'editoriale
Cerca
A Torino
06 Settembre 2023 - 18:31
(foto di repertorio)
Brutta giornata per chi guida i bus a Torino: due autisti della Gtt hanno subito un’aggressione nella mattinata di oggi, con una conducente finita in ospedale.
Erano le 6.30 di mattina e la donna si trovava sul marciapiede al capolinea di piazza Solferino, pronta a partire con l’autobus della linea 63. A quanto pare, due uomini le si sono avvicinati e le hanno strappato la collanina d’oro. Lei ha reagito per difendersi e si è fatta male nella colluttazione, con i due ladri che sono riusciti a scappare e a far perdere le loro tracce. L’autista ha chiamato il 112 e sono arrivati carabinieri e ambulanza, che l’hanno portata al vicino ospedale Mauriziano in “codice verde”. Intanto Gtt ha chiamato un conducente di riserva per svolgere il servizio e fornirà le immagini di videosorveglianza del bus ai carabinieri, cui la vittima dell’aggressione ha sporto denuncia. L’obiettivo è risalire ai responsabili.
Stesso discorso per la seconda aggressione avvenuta ieri, fortunatamente senza feriti: a bordo di un bus della linea 2, intorno alle 8, un passeggero ha preso a pugni e danneggiato il divisorio installato proprio per proteggere gli autisti (il mezzo si trovava in corso Tazzoli, all’altezza dell’incrocio con via D’Arborea). Non è chiaro che cosa abbia scatenato la furia dell’uomo, che poi è sceso alla fermata successiva. L’autista ha proseguito la corsa ma il bus è poi finito al deposito per essere sostituito da un altro mezzo.
Gtt (Gruppo torinese trasporti) ne approfitta per ricordare la campagna di sensibilizzazione contro le aggressioni fisiche e verbali subite da autisti e controllori, diventate troppo frequenti negli ultimi anni: “Il rispetto è la giusta strada” è stata lanciata a fine aprile sui canali social di Gtt e su bus e tram, con un adesivo incollato proprio sul vetro della porta che separa la cabina dell’autista dai passeggeri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..