Cerca

Il caso belle e belli

L'inquisizione del Pd, ecco la lettera di accuse al giornale

La missiva è stata firmata anche dai Moderati e dal radicale Viale

PUBBLICHIAMO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA INVIATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA A TORINOCRONACA

Nonostante il maldestro tentativo di riparare lo scivolone, la “classifica delle belle” in politica pubblicata dal quotidiano Torino Cronaca rappresenta la punta dell’iceberg di una cultura patriarcale persistente nella nostra società, che colpisce puntualmente le donne che rivestono un ruolo pubblico. E’ così complicato ancora oggi misurarsi con l’intelligenza, la passione, la determinazione, il lavoro, l’impegno politico delle donne? E’ una domanda che mette in gioco e richiama tutti e tutte alla propria responsabilità, ma che deve investe le istituzioni e il mondo dell’informazione in particolare. E’ anche da questi atteggiamenti, apparentemente innocui, ma che di fatto legittimano l’oggettificazione del corpo femminile, che si crea il terreno fertile su cui matura la violenza contro le donne.
Ahmed Abdullahi, Apollonio, Borasi, Camard, Catanzaro, Cerrato, Ciampolini, Cioria, Conticelli, Crema, Diena, Fissolo, Garione, Greco, Grippo, Ledda, Patriarca, Pidello, Ravinale, Saluzzo, Santiangeli, Tosto, Tuttolomondo, Viale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.