Cerca

Per l'Areonautica

Parlano i generali: «Il pilota ha fatto il suo dovere, ha evitato di finire sulle case»

Tutti concordi che il Top Gun non poteva fare di più, ma la sinistra insiste: «Basta con le Frecce»

Il generale

Il generale Luigi Del Bene, comandante delle forze di combattimento dell’Areonautica

Per i generali dell’Areonautica militare si è trattato di un incidente avvenuto in un contesto dove tutte le misure di sicurezza erano state adottate. Riguardo le polemiche sulle Frecce Tricolore emerse dalle parole di alcuni esponenti dell’estrema sinistra, i militari preferiscono non entrare, delegando semmai, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Lui, quelle polemiche non le prende neppure in considerazione e offre parole di cordoglio: «Ci sono perdite incolmabili - dice -, mai si vorrebbero ricevere tali notizie». Chi sfiora il tema è il generale di Brigata aerea Urbano Floreani che sottolinea: «Non riesco a credere che qualcuno voglia sollevare una questione del genere proprio adesso. Riguardo alla sicurezza esistono regole stabilite in campo internazionale e applicate rigorosamente». 

Ieri, con i giornalisti ha parlato anche il generale Luigi Del Bene, comandante delle forze di combattimento dell’Areonautica di stanza a Milano: «Stiamo collaborando e collaboreremo fino in fondo con la magistratura.Non solo, abbiamo anche avviato un’indagine interna. Sulle ipotesi, ma sottolineo che sono solo ipotesi perché spetta ai magistrati stabilire la verità, una è quella dello stormo di uccelli risucchiati dal motore dell’aereo che si è spento. l maggiore ha avuto, in pochi secondi, un comportamento ineccepibile, ha diretto l’aereo lontano dalle case e si è lanciato quando il jet si trovava a pochi metri dal suolo, di più o di diverso non poteva fare». Più perentorio il generale, ex capo di Stato Maggiore dell’Areonautica, Leonardo Tricarico: «È stata una tragica fatalità, quella di un’auto che transitava in quel punto in quel preciso istante. Il problema degli uccelli che si avvicinano alle piste di decollo e atterraggio, specie i gabbiani, è sempre più grave e, dunque, a mio parere sarebbe necessario prevedere un’area di rispetto più ampia all’interno degli aeroporti».

Compostezza da parte dei militari, polemiche dalla politica, nello specifico di esponenti della sinistra più radicale. Spiega Marco Grimaldi di Alleanza Verdi Sinistra: «Dovrà arrivare il tempo per discutere sull’opportunità di manifestazioni come quella delle Frecce Tricolore, che sono costose e ambientalmente dannose». Conclude così Francesca Frediani di Unione Popolare: «Non è la prima volta che si verificano incidenti nelle manifestazioni delle Frecce. Manifestazioni di cui potremmo fare a meno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.