l'editoriale
Cerca
L'appello
05 Ottobre 2023 - 14:00
Un'inquilina denuncia le condizioni dello stabile
Un portone d’ingresso sempre rotto, furti nelle cantine, citofoni mal funzionanti. La lista dei problemi all’interno delle case popolari di via Badini Confalonieri 104 è lunga. Lo denunciano gli stessi inquilini, molti dei quali disabili, che ieri mattina si sono riuniti per dare voce alle tante criticità del palazzo.
A preoccupare è soprattutto il via vai di soggetti non residenti. Un gioco da ragazzi, considerando che il portone è rotto e che basta una mano per aprirlo. «Anche i citofoni continuano a dare problemi - racconta la signora Rosalia -. L’altra mattina aspettavo un medico per una visita di controllo ma a causa di un guasto è saltato tutto. E alla fine mi sono dovuta recare io in corso Francia».
Inquilini a colloquio in via Confalonieri
Gli ascensori
Anche gli ascensori stanno provocando più di un mal di pancia. «Si rompono venti volte all’anno - protesta Giacomo -. E qui, tra disabili in carrozzina e non, un problema del genere diventa insormontabile». Chi si muove in carrozzina, inoltre, fa una fatica non indifferente a uscire di casa. Sia dal portone principale sia dal lato cortile dove - va detto - la stessa carrozzina non riesce a passare.
Guai anche per le cantine, visitate in più occasioni dai ladri, mentre i piccioni hanno reso il sottotetto ai livelli di una latrina. Fattore che grava sugli inquilini dei piani alti che si ritrovano il guano ovunque. «Così non possiamo andare avanti - denuncia la signora Clelia -. C’è troppa sporcizia, abbiamo persino paura di tenere aperta la finestra della stanza da letto».
I furti nelle cantine
La replica
Segnalazioni di portoni e citofoni danneggiati che, spiega Atc, sono purtroppo spesso riconducibili a episodi di vandalismo, che richiedono interventi frequenti. Per quanto riguarda, in particolare, il portone d’ingresso, che attualmente rimane aperto a causa di una manomissione della serratura, Atc ha già provveduto a ordinarne la riparazione, sollecitando l’intervento all’impresa incaricata, mentre è attualmente in corso l’intervento di sostituzione delle parti danneggiate dei citofoni. Per quanto riguarda i sottotetti, sono state posizionate reti anti-volatili.
«Tutte le segnalazioni - dichiara il presidente dell’Atc del Piemonte Centrale, Emilio Bolla -, vengono verificate e, compatibilmente con le risorse disponibili, gli interventi manutentivi vengono disposti tenendo conto del fabbisogno dell’intero patrimonio. Molte situazioni di incuria e degrado potrebbero essere limitate: per questo l’Agenzia si appella agli assegnatari affinché contribuiscano a sensibilizzare tutti i cittadini dedicando maggior cura alle parti comuni degli edifici, per frenare la diffusione dei casi di malcostume che, per l’incuria di pochi, finiscono per compromettere il buon funzionamento dei servizi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..