Cerca

Il caso

Garage tra auto a pezzi, spaccio e rifiuti: l’autorimessa è terra di nessuno

Luci fuori uso e sicurezza assente. Atc: «Sollecitato un ordine per le riparazioni»

Auto abbandonate nei garage di via Como

Auto abbandonate nei garage di via Como

Auto abbandonate da 6-7 anni e in balia della polvere e dei rifiuti. Alcune trasformate in discarica, altre senza nemmeno le gomme. Estintori smontati o svuotati, rifiuti tra le parti comuni e luci saltate.

Nei garage delle case popolari di via Como e corso Novara, nel quartiere Aurora, le regole sembrano fatte per non essere osservate. Lo sanno bene gli inquilini che tornano a lamentarsi, chiedendo provvedimenti.

Luci fuori uso

Nei garage le luci sono fuori uso (si parla di 70 neon bruciati secondo i cittadini), al pari dei faretti del cortile e della scala 26/A. «Mentre la serratura della porta che dà in cantina è rotta - spiega Pasquale, un residente -. In passato abbiamo raccolto le firme per chiedere all’Atc l’installazione di un sistema di telecamere. Qui nessuno si sente più al sicuro». E poi non mancano gli atti vandalici (una delle auto è diventata un deposito di immondizia) e il via vai di soggetti che non appartengono al comprensorio popolare. «Sono spacciatori - protesta un altro residente -. Vanno e vengono, come se fosse casa loro». Ma non sono mancati casi di senzatetto, in cerca di ripari tra le cantine.

La replica

Le segnalazioni manutentive relative a luci, faretti e serratura della porta delle cantine sarebbero già state tutte prese in carico dall’Agenzia che ha già emesso e sollecitato un ordine per la riparazione.

«Per quanto riguarda le auto si tratta di un problema di non facile risoluzione - spiegano da Atc -, perché per poter essere dichiarate abbandonate e poterne quindi richiedere la rimozione, le vetture devono essere prive della targa di immatricolazione o del contrassegno di identificazione, o di parti essenziali che permettono di qualificarlo come “rifiuto”. In ogni caso monitoreremo la situazione e informeremo le forze dell’ordine sulle situazioni sospette».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.