l'editoriale
Cerca
LA PROTESTA
18 Gennaio 2024 - 14:27
Protesta dei disoccupati e lavoratori precari davanti al grattacielo della Regione Piemonte. In tarda mattinata una decina di manifestanti, appartenenti al gruppo "Dobbiamo Vivere - Lavoratori disoccupati e precari" ha raggiunto piazza Piemonte dove ha posato una tenda da campeggio, insieme ad un cartello che recitava "Cirio, Chiorino vogliamo un incontro subito". Ed i loro desideri sono stati ascoltati: cinque di loro sono saliti nei locali del palazzo ed hanno incontrato un dirigente dell'assessorato al Lavoro per conto di Elena Chiorino.
"Come lavoratori disoccupati e precari chiediamo che Regione e Comune istituiscano un tavolo di discussione per avviare una collaborazione: si attivino perchè i lavoratori precari abbiano la certezza che seguendo il percorso indicato per loro, ovvero i corsi di formazione, poi trovino un lavoro inerente alla materia. Centinaia di disoccupati infatti non hanno sostegno al reddito, i soldi per andare avanti non ci sono. Ci si illude che frequentando i corsi poi si trovi un impiego, spesso cosi non è".
Alcuni lavoratori lamentano anche l'assenza di un sostegno economico, adesso che il Reddito di Cittadinanza è stato abolito. "Richiediamo l'immediata attivazione di un aiuto al reddito come salario garantito".
"L’incontro è stata l’occasione per ascoltare le loro problematiche e raccogliere le loro proposte. La formazione a professionale - tema centrale del colloquio - è uno degli asset strategici e fondanti per la Regione Piemonte: ribadiamo l’impegno totale nel far sì che continui a dare quelle risposte di cui i lavoratori hanno bisogno”. Lo ha dichiarato Elena Chiorino, assessore regionale al Lavoro della Regione Piemonte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..