Cerca

IL FATTO

Blitz all’alba della polizia: denunce e misure cautelari per 25 militanti di Askatasuna

A pochi giorni di distanza dalla decisione del Comune di “legalizzare” il centro sociale

Blitz all’alba della polizia: denunce e misure cautelari per 25 militanti di Askatasuna

Foto d’archivio

Blitz della polizia all'alba di oggi da Askatasuna e a casa dei militanti del centro sociale di corso Regina Margherita 47, che proprio in questi giorni è al centro delle polemiche per la decisione del Comune di Torino di "legalizzarlo": gli agenti della Digos della Questura hanno notificato 12 misure cautelari fra obblighi di dimora e fogli di via per altrettanti autonomi. L'indagine, coordinata dal pubblico ministero Davide Pretti, ha portato a un totale di 25 denunce: i destinatari, fra cui i capi storici della struttura comunale occupata, sono accusati di lancio di oggetti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale per gli scontri del primo maggio 2022.

Quel giorno ci furono cariche e scontri, con 13 poliziotti feriti dai manifestanti che, lanciando bottiglie e utilizzando i bastoni di bandiere e striscioni, avevano cercato di sfondare il cordone della polizia per raggiungere il palco istituzionale in piazza San Carlo. Tra i 12 autonomi che hanno ricevuto le misure cautelari, ci sono 4 persone già condannate per assalto all’Unione industriali del febbraio 2022.

 

Non è la prima volta che Askatasuna finisce nei guai per disordini scoppiati a margine della Festa dei Lavoratori. Era già accaduto nel 2019: in quell'occasione gli autonomi aggredirono gli esponenti del Partito democratico e i componenti del servizio d'ordine Pd. I feriti furono quattro, cui seguirono 13 misure cautelari e 40 denunce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.