Cerca

TORINO

Degrado e abbandono in piazzale Valdo Fusi, il Comune apre alla riqualificazione

Tra i problemi, marmi a pezzi, balaustre divelte e anche vetrate imbrattate

Non mancano le “opere” dei writers

Non mancano le “opere” dei writers

Piazzale Valdo Fusi da pericolo per l’incolumità dei cittadini a cuore dell’innovation block. Si apre uno spiraglio per il luogo che oggi verte in uno stato di evidente “degrado diffuso”, come ammette lo stesso assessore alla Manutenzione parchi e Verde pubblico Francesco Tresso, in risposta all’interpellanza della consigliera M5S Dorotea Castiglione, che ne ha chiesto pochi giorni fa stato e prossimi interventi previsti.

Pavimentazione dissestata in più punti, marmi perimetrali a pezzi e balaustre divelte - su via Cavour -, ma anche vetrate imbrattate e un’illuminazione inesistente le maggiori criticità riscontrate oggi, che dimostrano l’incuria e l’abbandono degli ultimi tempi.

Così, dopo la dichiarazione di poche settimane fa con cui la Camera di Commercio annunciava un investimento di 25 milioni di euro per fare del luogo un “polo d’innovazione green”, Tresso parla di apertura ad un tavolo di confronto con la Circoscrizione 1, ma anche - e forse soprattutto - con i privati, per una riqualifica in toto dell’area. «Stiamo ponderando gli interventi necessari, per agire in sinergia con quanto già pianificato dagli attori privati», dichiara Tresso.

Dal canto suo Castiglione chiede di dare priorità alla messa in sicurezza: «Ben venga il tavolo di confronto, ma serve una visione lineare e decisa di ciò che vogliamo fare - risponde - a maggior ragione dopo la riapertura del museo delle Scienze naturali nel mese scorso, che attira numerose scolaresche», conclude la consigliera pentastellata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.