l'editoriale
Cerca
Il progetto
14 Marzo 2024 - 10:30
Riqualificazione corso Corsica
Il volto di corso Corsica sta cambiando. Un restyling possibile grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria che si inserisce nel Piano Integrato Urbano della Città. Progetto che prevede interventi presso le biblioteche di quartiere e le vicine aree urbane.
«Una riqualificazione - ha spiegato il coordinatore ai Lavori Pubblici della Circoscrizione 8 Alberto Loi in sede di commissione - che gravita attorno alla nostra biblioteca Bonhoeffer», finanziata con fondi Pnrr per un totale di 8milioni di euro, spalmati su altre sette biblioteche della Città. Nell’area pubblica attorno alla biblioteca i lavori, che termineranno dopo le vacanze pasquali, prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di isole salvagente, il restringimento delle carreggiate da tre a due per ogni senso di marcia ricavando così posti auto in linea, il rifacimento dei marciapiedi e dell’intero manto stradale.
Opere non ritenute di primaria necessità dall’amministrazione decentrata, che avrebbe preferito investire risorse su altre zone del territorio. «Questi soldi - ha dichiarato il presidente Massimiliano Miano - li avremmo destinati alla collina, ma il Pnrr non dà occasione di chiedere pareri alle circoscrizioni».
Per cercare di «rendere utili gli interventi - ha aggiunto Miano - chiederemo di piantumare nuovi alberi e proporremo di realizzare una pista ciclabile sulla corsia ora destinata ai nuovi posti auto, non necessari». Una ciclabile che potrebbe collegarsi alla pista di corso Giambone, «da verificare sul Biciplan».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..