l'editoriale
Cerca
CULT - CARS&MOVIES
31 Marzo 2024 - 12:46
La Bianchina di Fantozzi, la Jeep di Jurassic Park e la Ferrari di Magnum PI in mostra a Torino
Cosa accomuna la Bianchina di Fantozzi, la Jeep di Jurassic Park e Herbie il maggiolino? Due cose. La prima, ovviamente, è che si tratta di automobili che sono state protagoniste di film molto diversi tra loro ma tutti amatissimi dal grande pubblico. La seconda è che tra poco saranno tutte in mostra a Torino, insieme a tante altre auto altrettanto iconiche.
Nell’universo della cultura pop pochi elementi hanno il potere evocativo e l'attrattiva delle automobili apparse nelle pellicole cinematografiche e nei fumetti. Spesso questi veicoli hanno assunto lo status di icone, testimoniando come, in questo particolare incrocio tra arte e ingegneria, si possa trovare una fonte inesauribile di fascino e ispirazione. Proprio da questa ispirazione nasce Cult - Cars&Movies, un progetto a cura di GL events Italia che vuole unire cinema e automotive, cultura e tradizione, presentando al pubblico di Torino i veicoli simbolo di alcuni film cult della cultura pop & comics.
I veicoli saranno ospitati all’interno di due manifestazioni in programma ad aprile a Lingotto Fiere: il tradizionale Torino Comics (in programma da venerdì 12 a domenica 14 aprile) e AMTS - Auto Moto Turin Show (da venerdì 19 a domenica 21 aprile), la nuova manifestazione interamente dedicata alla passione delle due e quattro ruote. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo dell’Automobile di Torino e Film Commission Torino Piemonte.
Quali saranno i modelli in esposizione? Si comincia dalla Jeep Wrangler del primo "Jurassic Park" (1993, Steven Spielberg), "protagonista" di alcune delle scene più famose e adrenaliniche della pellicola. C'è poi la Jaguar E-type utilizzata in "Diabolik" (2021, Manetti Bros) per i colpi audaci e le fughe mozzafiato del protagonista. E non manca neanche un'auto che ha un legame a doppio filo con Torino: la Mini Cooper di "The Italian Job" (1969, Peter Collinson), una delle piccole auto che nel film sfrecciavano tra le strade di Torino e in un epico inseguimento sulla pista del Lingotto. E, a proposito di Lingotto, ecco anche una Fiat 500 come quella che utilizzava Lupin III nei manga e negli anime che sono stati prodotti dal 1967 al 1981. Rimaniamo nell'ambito delle auto italiane ma cambiamo decisamente categoria con la Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. (serie tv, 1980-1988): un'icona degli anni '80 su cui sfrecciava il detective privato Thomas Magnum, interpretato da Tom Selleck, sulle strade, beato lui, delle Hawaii. Lasciamo Torino e l'Italia per andare in Germania, con la Mercedes 204 D utilizzata da Alberto Sordi e Carlo Verdone nel film del 1982 "In viaggio con papà" e con il Volkswagen Maggiolino di "Herbie" (2005, Angela Robinson). Per concludere in bellezza, l'auto cui forse gli italiani sono più affezionati: l'indimenticabile Autobianchi Bianchina di Fantozzi (1975, Luciano Salce), l'auto diventata simbolo delle disavventure quotidiane dell'italiano medio negli anni del boom.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..