Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, addio a neve e pioggia. Adesso arriva (finalmente) il sole

La coda dell'inverno sembra essere finita: a Torino e in Piemonte si fa largo la primavera

Arriva il sole sul Piemonte

Arriva il sole sul Piemonte

Forse adesso è davvero iniziata la primavera. L'ultima perturbazione del "treno" che era stato preannunciato la scorsa settimana ha infatti lasciato il Piemonte un po' in anticipo rispetto a quanto temuto, regalandoci anche una Pasquetta assolata. Un'occasione colta al volo da molti torinesi che hanno trascorso la giornata festiva all'aria aperta, tra musei e parchi:

E allora vediamo, nelle previsioni meteo di Arpa Piemonte, cosa ci aspetta nei prossimi giorni. «Con l'allontanamento della perturbazione verso est si prevede un sostanziale esaurimento delle precipitazioni. Persisterà la ventilazione intensa in montagna fino a domani mattina, con foehn che si estenderà alle vallate alpine occidentali e nordoccidentali e, localmente, alle prime pianure adiacenti; i cieli saranno perlopiù sereni o velati. Da domani pomeriggio i venti sono previsti in attenuazione sulle Alpi e in nuovo rinforzo dai quadranti meridionali in area appenninica, accompagnati da cielo irregolarmente nuvoloso e possibili deboli rovesci in sconfinamento dalla Liguria, più probabili nelle ore centrali di mercoledì. Giovedì sono attesi venti generalmente deboli e cieli soleggiati». Le temperature massime sono in risalita e, a Torino, si avvicineranno ai 20 gradi. 

Resta alto il pericolo valanghe, fissato da Arpa Piemonte è a 4-Forte nel nord Piemonte e su tutto l'arco alpino al di sopra dei 2000 metri di quota. Il pericolo è legato alle grandi quantità di neve fresca che si sono depositate negli ultimi 3 giorni che hanno determinato e possono ancora causare valanghe di dimensioni molto grandi.

Sulla base della situazione meteorologica attesa e delle forti precipitazioni registrate negli ultimi 3 giorni, Arpa Piemonte ha emesso per la giornata di oggi e domani l’allerta arancione per rischio valanghe sui settori alpini settentrionali (Verbano, Valsesia, Canavese) e, per la giornata odierna, anche sulle Alpi Marittime (Cuneese); sulle Alpi Cozie Nord è stata emessa allerta gialla per il possibile interessamento dell’attività valanghiva sulla viabilità. Le residue precipitazioni attese oggi determinano l’emissione di un’allerta gialla anche per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della regione così come per Cuneese e Novarese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.