l'editoriale
Cerca
Automotive
15 Aprile 2024 - 16:20
Stellantis non vuole i cinesi in Italia. Carlos Tavares, l'altra settimana a Mirafiori, l'ha detto chiaramente: lo sbarco di un produttore cinese obbligherà a scelte impopolari. E per evitare la concorrenza il Gruppo è disposto a spendere miliardi. Ma l'invasione dei marchi cinesi prosegue: un nuovo costruttore è pronto a sbarcare in Italia nella seconda metà del 2024, con tre nuovi modelli (nessuno dei quali full electric).
L'annuncio arriva dalla DR, l'azienda molisana di Massimo Di Risio che negli ultimi mesi ha visto una crescita impressionante dei suoi numeri e anche della quota di mercato: il suo obiettivo è il miliardo di fatturato. DR, due anni fa, ha rilevato lo storico marchio inglese Tiger Limited e adesso lo utilizzerà per le vetture del produttore cinese Dongfeng, con cui ha stretto una partnership.
In Italia arriveranno: un SUV di 4,5 metri spinto da un 1,5 turbo benzina da 177 cavalli, in vendita a 27.900 euro, full optional, e sarà proposta una versione Termohybrid benzina/GPL di DR; un monovolume di 4,85 metri, mosso da un 1,5 turbo da 197 Cv, anche questo disponibile nella versione Thermohybrid; un multispace HEV 2+2+3 da ben 5,2 metri.
I veicoli saranno sviluppati da ingegneri italiani, che ne muteranno lo stile per i canoni europei e ne adegueranno le dotazioni di sicurezza, poi però le auto saranno costruite in Cina, nello stabilimento Dongfeng nella provincia - tristemente nota - di Wuhan. L'accordo con DR prevede la distribuzione delle tre nuove auto in tutta Europa.
Dongfeng Motor è considerato uno dei tre maggiori produttori cinesi ed è controllato al 100% dal governo di Pechino. La curiosità è che fin dalla fusione fra Fca e Psa è anche azionista proprio di Stellantis, di cui al momento detiene circa l'1,6% del capitale. Nei mesi scorsi, infatti, Stellantis - che aveva già sviluppato la sua partnership con un altro costruttore, la Leapmotor - ha avviato una operazione di riacquisto di azioni - da cancellare - di Dongfeng per un importo totale di 934 milioni.
La Dongfeng, peraltro, è uno dei quei nomi nell'elenco del ministro Urso per la produzione in Italia: Qian Xie, a capo delle operazioni europee della Casa cinese - ha confermato le trattative preliminari con il governo: "Vorremmo iniziare a produrre in Italia e siamo pronti a incontrare il governo". L'obiettivo è 100mila vetture l'anno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..