Cerca

Il progetto

Biblioteca Calvino, il restyling porta sicurezza e servizi digitali

Il costo totale dell’intervento è di un milione e 100mila euro

Biblioteca Calvino, il restyling porta sicurezza e servizi digitali

Biblioteca Calvino, il restyling porta sicurezza e servizi digitali

Più di 60mila volumi per lettori di tutte le età, oltre 8mila audiovisivi, e poi dozzine di giornali e riviste consultabili a costo zero, insieme a tanto altro materiale. La biblioteca Italo Calvino di lungo Dora Agrigento è stata fondata appena quindici anni fa, eppure conta migliaia di ingressi ogni mese, ha oltre 24mila libri in prestito, e solo lo scorso anno ha attirato circa 600 nuovi iscritti.

Una biblioteca «splendida e molto frequentata - secondo il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - ma anche un luogo che, nonostante la giovane età, necessita di lavori di riqualificazione e messa a punto». Solo lo scorso dicembre il Comune di Torino inseriva un intervento di ristrutturazione nel Piano integrato urbano finanziato con i fondi del Pnrr, e ora che l’operazione ha preso il via, i cittadini possono finalmente scoprire nel dettaglio i miglioramenti previsti.

Esternamente, il Comune riqualificherà i percorsi di avvicinamento alla biblioteca, con il rifacimento delle pavimentazioni stradali e l’abbattimento delle barriere architettoniche, e realizzerà un nuovo tratto di marciapiede su banchina verde nel tratto di lungo Dora Agrigento collegato a corso Principe Oddone, andando anche a mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali limitrofi e a sistemare la segnaletica orizzontale.

Internamente, sono in programma la sostituzione delle travi delle pavimentazioni galleggianti in legno, interventi di tinteggiatura, la sostituzione dei pannelli di controsoffitto danneggiati e controlli per tutte le tubature e gli impianti di illuminazione. I lavori si concluderanno non prima del 2026, mentre il costo totale dell’intervento si attesta intorno a un milione e centomila euro. In futuro, la biblioteca si amplierà con nuovi volumi e rinnovando la sua proposta anche in termini di corsi e attività in loco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.