Cerca

Il progetto

Verde, didattica e spazi liberi: la scuola De Amicis guarda al futuro

Quattro milioni di euro per il progetto di rinascita della scuola primaria

La scuola De Amicis guarda al futuro

La scuola De Amicis guarda al futuro

Nascerà in via Roma, sulle ceneri del vecchio edificio, la nuova scuola primaria De Amicis di Beinasco. Un intervento che costerà circa quattro milioni di euro, interamente finanziato con i fondi Pnrr, e che vedrà la realizzazione di una nuova struttura con caratteristiche innovative sia dal punto di vista della gestione della didattica sia del rapporto con l'ambiente.

La nuova De Amicis sorgerà, dunque, sempre in via Roma (gli altri accessi saranno su via Dante Alighieri), in seguito alla demolizione della vecchia scuola «manutenuta male e che presentava criticità dal punto di vista sismico e strutturale - spiega il sindaco Daniel Cannati -. Un progetto interamente finanziato con fondi Pnrr, frutto della volontà di questa amministrazione di credere in questa opportunità, e dell'ottimo lavoro dei tecnici comunali».

La nuova scuola sarà composta da un piano interrato e due in altezza e circondata da grandi spazi verdi. La particolarità? La presenza di aule flessibili e zone interne interagibili e interscambiabili. Le classi potranno essere raggruppate e unite in gruppi didattici per eventi di formazione straordinaria e poi rimodulate per le lezioni di tutti i giorni, garantendo i requisiti di sicurezza e isolamento acustico.

Anche i corridoi non sono più immaginati come meri posti di passaggio, ma diventano superfici da vivere all'interno della scuola per attività. Alcuni spazi come la palestra, la libreria o il laboratorio di musica potranno essere fruibili non solo dagli alunni ma anche dai cittadini. Gli spazi verdi non saranno fini a sé stessi, ma sono pensati come un continuum nelle classi. L'obiettivo è creare interazione tra bambini e la natura superando il concetto storico (e passato) di scuola chiusa.

Infine non ci sarà consumo di suolo, visto che la parte interrata sarà realizzata sopra a una porzione di struttura già esistente, evitando ulteriori scavi. Con la primaria De Amicis, salgono a tre le scuole nuove che saranno costruite nei prossimi anni: «Vogliamo tornare a essere una città che attrae nuovi residenti – chiude Cannati -, con servizi di eccellenza e investimenti nella qualità della vita». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.