Cerca

Lavoro

Torino, scioperi e presidi nei centri commerciali nel primo sabato di saldi. Ecco dove e perché

Si fermano i lavoratori dei centri Decathlon, con presidio in centro. A rischio 40 dipendenti Coin a Le Gru

Torino, scioperi e presidi nei centri commerciali nel sabato dello shopping. Ecco perché

L'ombra dei licenziamenti e degli scioperi sullo shopping del sabato, proprio nel primo weekend dedicato ai saldi, oggi in provincia di Torino. La giornata di oggi, sabato 6 luglio 2024, sarà infatti segnata da una serie di presidi e stop al lavoro all'interno dei centri commerciali della cintura, da Decathlon alla shopville Le Gru per il futuro dei dipendenti Coin.

In primo piano, i dipendenti dei negozi Decathlon di Grugliasco, Moncalieri, Settimo e Torino che incroceranno le braccia per l'intera giornata. La protesta, organizzata dai sindacati della UILTuCS Torino e Piemonte, culminerà in un presidio dalle 10 alle 12 davanti al Decathlon di Torino centro,  in via Lagrange 42. "Dopo oltre 30 anni di permanenza in Italia e di conseguenti guadagni, (la multinazionale ha chiuso l'esercizio 2023 con ricavi per 15,6 miliardi di euro e utili oltre i 930 milioni, ndrDecathlon è ancora sorda rispetto alle giuste richieste di lavoratrici e lavoratori", affermano i sindacalisti della UILTuCS Torino e PiemonteMa quali sono queste richieste? Si parla di buoni pasto, migliori condizioni di lavoro, lo stop alla flessibilità selvaggia, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il riconoscimento delle mansioni svolte e dei livelli di inquadramento corretti. 

A Le Gru, a Grugliasco, ci sarà invece uno sciopero con presidio, indetto dalle 9 alle 13, organizzato dalle sigle sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, per una vertenza che riguarda quaranta lavoratori e lavoratrici dello store Coin nella shopville. La proprietà dello store, la francese Klèpierre, sarebbe intenzionata a non rinnovare il contratto d'affitto in scadenza a fine mese. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.