Cerca

La Cucina di TorinoCronaca

Idee per una cena d'estate? Spaghetti pomodoro e acciuga: ecco il segreto per farli al TOP

Suggerimenti pratici e veloci per una serata in compagnia degli amici e per sorprenderli con un gusto unico

Idee per una cena d'estate? Spaghetti pomodoro e acciuga: ecco il segreto per farli al TOP

Cercate una idea per un piatto veloce, ma saporito per una sera d'estate? Che si sia da soli, in coppia oppure in grande compagnia, non c'è nulla di meglio di una spaghettata. D'estate, poi, una spaghettata pomodoro e acciughe è davvero il top. Attenzione, però, c'è un segreto per farla al meglio. Vediamo quale.

Questa è una ricetta semplice, dove la quantità di spaghetti da cucinare dipende solo dal vostro appetito e dalla quantità di commensali. Per avere una idea delle dosi, calcolate circa tre acciughe in filetti per una dose da due persone, anche quattro se la pasta vi piace parecchio golosa e saporita. 

Cominciamo mettendo a bollire una pentola d'acqua. Nella quale potete usare l'accortezza di versare appena un filo d'olio d'oliva. Perché farlo? Voi provate, non ve ne pentirete. 

E' una ricetta veloce, abbiamo detto, quindi l'ideale se avete un piano a induzione è usare la funzione "BOOST". La potenza scenderà automaticamente nel momento in cui l'acqua inizierà a bollire, in pochi minuti. E nel frattempo voi avrete preparato il soffritto.

In una padella, o meglio ancora in un wok, fate soffriggere in un filo di olio d'oliva scalogno tagliato finemente e pomodorini rossi affettati in maniera più grossolana. Tenete la fiamma media (o a potenza 5 se usate un piano a induzione) in modo da far dorare lo scalogno ma senza far abbrustolire i pomodorini.

A questo punto, siamo pronti per aggiungere i nostri filetti di acciuga. Senza farli a pezzi, metteteli nel soffritto e mescolate con delicatezza. Lasciate che l'acciuga si sciolga letteralmente, per creare una sorta di cremina nel vostro soffritto. Poi, per arrivare alla giusta consistenza di cremosità, aggiungete la punta di un cucchiaino di farina (nel caso di un preparato per due persone, altrimenti si aumenta in proporzione).

Mescolate ancora, lasciando il tutto a fuoco minimo (potenza 2 del piano a induzione). Nel frattempo, l'acqua sarà arrivata a bollore e si possono gettare gli spaghetti. Con un mestolo, versate dell'acqua di cottura nel wok del sugo, mescolando appena: l'amido derivato dalla pasta garantirà una maggiore cremosità del vostro sugo.

Scolate la pasta e fate saltare nel wok a fuoco vivace (potenza 7 del piano a induzione), mescolando o agitando il wok. Aggiungete pepe quanto basta e completate il tutto con del prezzemolo fresco sugli spaghetti. Spaghetti per cui, di certo, tutti chiederanno il bis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.