Cerca

Il caso

Maltempo, in due giorni sono caduti 70 alberi: ecco le zone più colpite

Sono 150 le segnalazioni arrivate al Comune dopo i temporali del 13 e 14 agosto

Maltempo, la conta dei danni: in due giorni sono caduti 70 alberi

Maltempo, la conta dei danni: in due giorni sono caduti 70 alberi

Violenti acquazzoni, temporali, grandinate. Torino si lecca ancora le ferite da maltempo. Che sono davvero tante, come sanno bene i tecnici del settore verde della Città di Torino che stanno lavorando da giorni alla messa in sicurezza di parchi, giardini e aree verdi. Sono circa 150 le segnalazioni attualmente oggetto di verifica mentre 70 sono gli alberi caduti o danneggiati in modo irreversibile (dopo i rovesci del 13 e 14 agosto) che pertanto dovranno essere abbattuti.

Le strade

Sei le squadre di tecnici operative sul territorio cittadino. La precedenza è stata data, in un primo momento, agli interventi necessari al ripristino della viabilità per poi passare a giardini e parchi pubblici. Gli interventi sulla viabilità principale (corso Traiano, via Pio VII, via Ventimiglia, corso Unione Sovietica, corso Agnelli, strada del Portone, corso Tazzoli) sono stati completati e si sta ultimando la rimozione del materiale di deposito (tronchi, ramaglie).

Le circoscrizioni maggiormente colpite sono state la 8 e la 2, in modo particolare nell’area di Mirafiori sud. I primi interventi si sono concentrati sulle aree più colpite e con situazioni di pericolo maggiore (via Formiggini e strada delle Cacce, Giardino di via Fleming, Giardino Pugno di via Roveda, Giardino Ravera di via Farinelli).

Parchi e scuole

Ancora in corso gli interventi al parco Colonnetti, al Giardino Bela Rosin, in strada del Drosso (banchina centrale), via Togliatti (banchina centrale), viale Torino verso Stupinigi. Cedimenti arborei molto importanti si sono registrati anche nelle aree verdi di alcune scuole (la Salvemini di via Negarville, dove è stato riparato in tempi record il tetto che era stato scoperchiato dal maltempo ma anche le aree verdi del plesso Castello di Mirafiori, della scuola di piazza Jona, la Mariele Ventre di via Plava, la scuola di via Isler) dove gli interventi sono partiti e si concluderanno in tempo la riapertura.

Danni di entità minore ai Giardini Reali, al Valentino, al Rignon, alla Tesoriera, in piazza d’Armi, al parco Confluenza. Completati anche i lavori su piazza Campanella, via Stradella, via dei Gladioli, strada Bertolla e via Cimarosa. I cittadini possono mandare le loro segnalazioni a verdepubblico@comune.torino.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.