Cerca

La visita

Il sindaco tra i banchi del mercato: piscina E13, biblioteca e linea 71, ecco cosa non va

I cittadini e il primo cittadino a colloquio per parlare dei problemi di Mirafiori Sud

I cittadini e il primo cittadino a colloquio per parlare dei problemi di Mirafiori Sud

I cittadini e il primo cittadino a colloquio per parlare dei problemi di Mirafiori Sud

Il futuro della piscina E13, chiusa da 6 anni, e la mancanza di un presidio fisico dei vigili urbani e di una biblioteca. Senza dimenticare i collegamenti tra la periferia e il centro della città. Sono alcune delle tematiche affrontate questa mattina al mercato di via Pavese (a Mirafiori Sud). L'incontro davanti al cantiere attualmente in corso, destinato a riqualificare l'area mercatale con una nuova pavimentazione, oltre all'aggiornamento degli impianti, dell'arredo urbano e della segnaletica.

Da una parte il sindaco della città, Stefano Lo Russo, insieme a Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2. Dall'altra i residenti che hanno risposto presente all'invito. Arrivando in massa.

Il tema dei servizi

I servizi, come detto, hanno tenuto banco. Uno spiraglio di apertura il sindaco lo ha dato sul tema di un presidio fisico di vigili a Mirafiori Sud (dopo la chiusura della sede di via Morandi). Tra le istanze più frequenti sollevate dai residenti, spiccano la riapertura della piscina E13 in strada Castello di Mirafiori e della biblioteca della scuola Primo Levi, entrambe chiuse ormai da anni senza essere sostituite. «Non bastano i bibliobus - precisa Rolandi -. Io credo sia necessario dare un segnale alla cittadinanza».

La viabilità

E poi, come sempre, il grande tema della viabilità. Al momento si sta ragionando su un cambiamento del percorso della linea 71 del Gtt (che oggi non arriva più a Porta Susa). «Compatibilmente con le risorse disponibili - ha spiegato Lo Russo -, stiamo lavorando per aiutare i cittadini.  C'è una domanda di cultura, quindi biblioteche, il tema del presidio del territorio con le caserme dei carabinieri e dei vigili del fuoco e poi le dotazioni sportive di aggregazione anche per le persone più avanti negli anni. Alcune di queste cose sono già in fase di soluzione, altre richiederanno più tempo ma sicuramente vengo via da Mirafiori confortato che la strada che abbiamo iniziato a percorrere è quella giusta, a partire da alcune azioni che abbiamo messo in campo fin dall'inizio come il tema del trasporto pubblico locale».

Carenza dei medici di base

«L'altro elemento che è emerso - ha continuato il sindaco - è il tema della sanità. Come ho detto ai cittadini l'obiettivo che abbiamo è lavorare con la Regione per una definizione di un piano socio sanitario. Un obiettivo che va costruito insieme, tra istituzioni. C'è un tema molto rilevante che riguarda la medicina di territorio, ossia la carenza dei medici di base. Credo che il piano socio sanitario debba muoversi in questo quadro, cioè tenendo insieme la dimensione infrastrutturale dell'alta complessità medica dei nuovi grandi ospedali (parco della salute, parco zona ovest) con un'offerta sanitaria di territorio che fa della prossimità e della risposta ai bisogni locali la sua caratteristica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.