l'editoriale
Cerca
CURIOSITA'
24 Settembre 2024 - 22:00
Dal 1994, come un vecchio disco che ogni tanto torna a girare, giornali e web ripropongono una storia che, a metà tra curiosità e scetticismo, non smette mai di far discutere: l’ananas come segnale per rimorchiare al supermercato. Sì, hai capito bene. Il frutto esotico che molti associano a cocktail tropicali e vacanze sembra nascondere un codice segreto, un messaggio in codice per chi vuole lanciarsi in una nuova avventura amorosa... mentre fa la spesa.
Secondo la “tradizione” – se così possiamo chiamarla – basta mettere un ananas nel carrello, precisamente nel seggiolino per bambini, per dichiarare al mondo che sei single e in cerca di una conoscenza. E se incontri un altro carrello con lo stesso frutto? Boom, l’incantesimo è fatto: scatta l’occasione perfetta per fare due chiacchiere tra uno scaffale di pasta e uno di sughi. Almeno, questo è quello che racconta la leggenda.
Ma davvero l’ananas funziona come una sorta di Cupido con foglie verdi e buccia ruvida? In tanti ci cascano, incuriositi da questo misterioso codice segreto, e ogni tanto spunta qualche storia di successo, raccontata con dovizia di dettagli che però rimangono avvolti da un alone di mistero. La verità è che nessuno sa con certezza se tutto questo sia vero o solo il frutto – è il caso di dirlo – di una bufala amplificata dai media e dal passaparola.
Sarà che in un’epoca dominata da app di incontri e social network, l’idea di poter trovare l’amore tra le corsie di un supermercato sembra quasi romantica. Un ritorno alla semplicità, alla spontaneità che si perde tra uno swipe a destra e l’altro. Ma c’è da chiedersi: in quanti si presentano davvero al supermercato con l’ananas strategicamente piazzato nel carrello, sperando che qualcuno colga l’indizio?
Forse questa storia dell’ananas è solo una trovata di marketing, o magari è diventata una specie di leggenda urbana che le persone si raccontano con il sorriso. In fondo, tutti amiamo un po’ di mistero, e l’idea di avere un “codice segreto” per farsi notare è affascinante. In un mondo in cui tutto è mediato da schermi, perché non lasciarsi trasportare da un gioco vecchio stile? Magari funziona davvero. O forse, come spesso accade, l’ananas rimane lì, dimenticato tra la frutta e verdura, mentre tu esci dal supermercato con le borse piene e un pizzico di delusione.
Ma chissà, la prossima volta che farai la spesa, potresti dare un’occhiata ai carrelli degli altri. Forse, tra una confezione di biscotti e un pacco di caffè, troverai quel famigerato ananas.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..