l'editoriale
Cerca
Il sopralluogo
03 Ottobre 2024 - 08:00
Discariche, incendi e occupazioni abusive: ora il quartiere popolare chiede risposte
Discariche abusive, rifiuti dati alle fiamme, occupazioni abusive. Sono le problematiche sollevate dai residenti delle case popolari di via Pietro Cossa 280 agli assessori alla Sicurezza, Marco Porcedda, e alla Transizione Ecologica, Chiara Foglietta, nel corso di un sopralluogo con il consigliere comunale di Fi, Domenico Garcea.
Scene quotidiane di illegalità, con individui che abbandonano rifiuti di ogni genere - dagli oli esausti alle batterie di automobili - hanno portato il quartiere a chiedere un intervento decisivo.
Il parcheggio circostante, infatti, è diventato un vero e proprio deposito di immondizia, con auto e chioschi abbandonati che si aggiungono al degrado. Per affrontare questa situazione, l’amministrazione comunale ha verificato le condizioni di igiene e raccolto le segnalazioni degli inquilini.
«C’è un grosso problema di pulizia dell’area, e bisogna rimuovere le strutture abbandonate che creano problemi igienico-sanitari - ha dichiarato Domenico Garcea, vicecapogruppo di Forza Italia -. In questo parcheggio abbiamo i video di persone che bruciano il rame. È fondamentale unire le forze per risolvere questo problema, che è piccolo per alcuni, ma grande per i residenti».
Durante il sopralluogo, è stato espresso il desiderio di inserire nuove ecoisole. Ma la proposta sembra complicata. La densità dell’area e la presenza di un sistema di raccolta porta a porta già consolidato rendono difficile l’implementazione di nuovi punti di raccolta.
«Possiamo anche metterne 200, ma il problema dell’abbandono dei rifiuti resterebbe a monte» ha affermato Foglietta. «Le persone continuano a scaricare, e questo è un aggravio che non si può risolvere solo con più ecoisole».
La replica di Atc
Sul tema occupazioni abusive a fine luglio, grazie alle decisioni adottate dal tavolo interistituzionale coordinato dalla Prefettura, a cui partecipa Atc, le forze dell’ordine hanno recuperato tre alloggi che erano stati occupati abusivamente. Nel complesso, che ospita complessivamente 308 appartamenti, restano due occupazioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..