Cerca

IL CASO

Un manager per risolvere i guai della metropolitana, ecco chi è

Ora Gtt corre ai ripari per arginare il malcontento degli utenti. Dalle prime analisi emergono molti atti vandalici

La metropolitana di Torino

La metropolitana di Torino

Si è conclusa un’altra settimana di passione per la metropolitana di Torino. Nella giornata di venerdì un’avaria ha costretto i passeggeri a lunghi minuti di attesa, bloccati all’interno del tunnel. Ma è solo l’ultimo episodio di una serie di disagi (più o meno gravi) per i passeggeri. «La musica sta per cambiare», trapela dal quartier generale di Gtt. Le analisi per mappare la qualità del servizio sono già cominciate e - a una prima ricognizione - è emerso che numerose interruzioni del servizio siano da ricondurre ad atti vandalici che costringono a resettare e riavviare il sistema di sicurezza, processo che oscilla, in media, tra i 10 ai 25 minuti circa. Tra le cause principali di interruzione si annoverano le anomalie nella chiusura delle porte. Una bottiglietta incastrata per gioco o uno zaino rimasto incastrato lancia un segnale al sistema che, in automatico, blocca il treno. A questi poi si aggiungono i guasti veri e propri, come quello di venerdì pomeriggio, che costringe a più complesse manovre di ripristino del servizio.


Ora, per cercare di mettere la parola fine ai ripetuti guai della metropolitana, entra in campo un manager di Gtt, che si occuperà dei problemi del trasporto pubblico locale. La nuova Direzione “Operations Trasporti e Infrastrutture”, che riporterà direttamente all’amministratore delegato Serena Lancione, sarà guidata dall’architetto Salvatore Gaudiello. Con una solida esperienza nella gestione integrata di “Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia e Opere Civili”, Gaudiello «ha maturato una profonda conoscenza dei processi aziendali» fanno sapere dal Gruppo. «La sua capacità di implementare e monitorare piani di miglioramento continuo, unita a una visione trasversale dell’organizzazione, lo rendono un profilo di alta professionalità» si legge nella nota che annuncia il giro di vite.




Nel dettaglio, la nuova direzione avrà il compito di coordinare e migliorare tutte le attività del servizio offerto dai settori Metropolitana, Trasporto Pubblico Locale (Tpl) e Infrastrutture, garantendo un monitoraggio costante delle performance e una rapida risoluzione dei problemi. «Questo cambiamento organizzativo rappresenta un segnale chiaro della volontà di Gtt di mettere al centro le esigenze dei cittadini e di rafforzare il proprio impegno per un trasporto pubblico di qualità» concludono dall’azienda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.