l'editoriale
Cerca
Ricerca scientifica
21 Ottobre 2024 - 13:00
Uno studio innovativo rivela le sfumature delle emozioni in lemuri e gibboni, trasformando la ricerca sul comportamento animale
L'Università di Torino ha aperto una nuova frontiera nello studio della comunicazione animale, segnando un significativo avanzamento nella ricerca scientifica grazie alla combinazione di biologia, tecnologia e innovazione. Grazie all'applicazione delle tecniche di deep learning, un'area finora inesplorata si è schiusa: la decodifica delle espressioni facciali di primati non umani, come lemuri e gibboni. Questo studio pionieristico, pubblicato sulla rivista "Ecological Informatics", rappresenta un balzo in avanti nella comprensione del comportamento animale e apre la strada a studi comparativi su larga scala.
Se l'intelligenza artificiale è ormai un alleato consolidato nell'analisi delle espressioni umane, la sua applicazione al mondo animale rappresenta una vera e propria rivoluzione. Filippo Carugati, dottorando in Scienze Biologiche e Biotecnologie Applicate e primo autore del lavoro, ha affermato che, all'inizio dello studio, tre anni fa, l'applicazione delle tecniche di deep learning al riconoscimento delle espressioni facciali di specie diverse dall'uomo rappresentava un territorio completamente inesplorato.
Il cuore pulsante di questa ricerca si trova nella foresta di Maromizaha, in Madagascar, dove studenti e dottorandi dell'Università di Torino hanno potuto osservare lemuri indri e sifaka nel loro habitat naturale. Questo approccio ha permesso di confrontare i dati raccolti in natura con quelli ottenuti da gibboni filmati in cattività, offrendo una visione più completa e autentica delle espressioni facciali di questi primati.
"Lo studio delle espressioni facciali di scimmie e lemuri è storicamente legato ad analisi fortemente soggettive", spiega il prof. Marco Gamba, zoologo, senior author del progetto e presidente del Corso di Laurea Magistrale Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo. "Con questo studio, abbiamo dimostrato come l'AI possa superare i limiti delle analisi tradizionali, riducendo i tempi e aumentando l'accuratezza."
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..