Cerca

Automotive

L'ex Fiat ricambi finisce in vendita su Internet: pronta per i cinesi?

La richiesta del fondo di investimento per il sito di Volvera è di 15 milioni di euro

L'ex Fiat ricambi finisce in vendita su Internet: pronta per i cinesi?

La Fiat Ricambi nel 1976, nella foto del Centro Storico Fiat

Quindici milioni di euro per comprare un pezzo di ex Fiat. L'annuncio è comparso su Immobiliare.it, come già accaduto per l'ex Maserati di Grugliasco, il Giovanni Agnelli Plant. La richiesta è di 15 milioni di euro per 127mila metri quadri a Volvera.

Si tratta della ex Fiat Ricambi, che Fca aveva dismesso pochi anni fa, poco prima della fusione che aveva portato a Stellantis, quando aveva investito 150 milioni di euro per il Mopar, ossia la ex Fiat Rivalta dove si producevano la Fiat Ritmo e la Fiat Regata, da convertire nel polo logistico, assorbendo anche i lavoratori della sezione ricambi. Al Mopar, peraltro, è in vendita la palazzina uffici, di fatto mai utilizzata.

Lo stabilimento, che era affittato da Fca, nel corso degli anni era stato gestito dalla Tnt Traco, poi la Ceva Logistic, infine ancora Stellantis, fino al fondo di investimento che ora ha deciso la vendita. Tra i possibili investitori, ora, si guarda alla cinese Jac, che sarebbe in cerca di un sito per una fabbrica di assemblaggio dei suoi veicoli in Italia, e alla Chery con la controllata Omoda Jaecoo, che è pronta a realizzare un centro di design e stile in collaborazione (o joint venture) con Pininfarina.

Secondo altre fonti, come riportava questa mattina Il Giornale, le mire dei cinesi sarebbero sulla TorinoDesign, società con sede a Villa Gualino, che già nel 1999 aveva progettato alcuni modelli di Chery.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.