Cerca

Il progetto

Raccolte oltre 600 firme per fermare il progetto della ruota panoramica. Ma basteranno?

La petizione al Consiglio comunale è partita dai residenti del pre collina: ma si attende ancora il parere dell’Aipo

Raccolte oltre 600 firme per fermare il progetto della ruota panoramica

Raccolte oltre 600 firme per fermare il progetto della ruota panoramica

Prima la polemica per l’abbattimento degli alberi, ora la maxi raccolta firme all’attenzione del consiglio comunale. Continua la battaglia dei cittadini di Borgo Po contro la prossima installazione di una ruota panoramica al giardino Leone Ginzburg di corso Moncalieri, tra la riva destra del Po e il Monte dei Cappuccini. Sono oltre 600 (per la precisione 623) le firme raccolte nelle ultime settimane. Un segnale preciso della volontà del quartiere. Una petizione voluta dai cittadini, ma seguita passo dopo passo (con tanto di banchetto) soprattutto dalla consigliera del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 8, Raffaella Pasquali.

Il progetto

La ruota potrebbe fare capolino il prossimo mese, diventando la maggiore attrazione del parco Ginzburg e (forse) dell’intera città, al pari delle Atp. «Siamo preoccupati per la sicurezza perché le modalità di installazione ci sembrano approssimative - commenta Pasquali -, senza contare quello che succederà in corso Moncalieri a livello di traffico e di inquinamento acustico e ambientale».

Già di norma la zona non brilla per scorrevolezza del traffico, specie nelle ore di punta. Il rischio - tra il via vai di curiosi e turisti - è che Borgo Po si trasformi in un vero e proprio girone infernale degli automobilisti. E poi c’è il tema del paesaggio. In Circoscrizione 8, settimane fa, so state approvate due mozioni a firma di Raffaella Pasquali e Vittorio Francone (M5S) e Claudia Amadeo, Stefano Delpero e Gerardo Mancuso (Lega). Documenti che hanno generato un fiume di critiche da parte della cittadinanza e del Consiglio stesso. «Una collocazione totalmente inadatta, senza coinvolgerci» così il consigliere di Lista Civica, Roberto Passadori.

La conferenza

La conferenza dei servizi, intanto, ha analizzato il progetto. L’installazione della ruota di altezza compresa tra i 50 e i 65 metri sarà a carico di The Wheel Srl. Il periodo massimo per la sperimentazione è di 180 giorni, con possibile collocazione intorno a metà novembre. Ora tutto dipende dalla decisione ultima dell’Aipo che potrebbe autorizzare o meno l’installazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.