Cerca

IL FATTO

Un videocorso per riconquistare l'ex "ma ho speso una fortuna per nulla"

Era disposta a tutto per riavere il suo Davide. E le è capitato un annuncio sui social...

Un videocorso per  riconquistare l'ex "ma ho speso una fortuna per nulla"

Un metodo per riaccendere una storia d'amore finita. Un ascoltatore esperto e strategie mirate per riconquistare un fidanzato che ha deciso di chiudere la porta dietro di sé. “Qualsiasi sia la vostra situazione, noi possiamo farlo tornare da te”. E per Sofia, questo suono era musica per le sue orecchie. Peccato che quella promessa non verrà mai mantenuta e la ragazza lasciata si è trovata anche con 2mila euro in meno.
Il dramma della giovane torinese era iniziato quando, dopo tre settimane di silenzio, il suo fidanzato era partito, lasciandola in un vortice di emozioni e incredulità. Cinque anni di una vita costruita insieme, tra sogni di famiglia e progetti professionali, si erano dissolti in un batter d’occhio.
Un semplice trolley, riempito con vestiti e ricordi, e poi Davide era andato via, lasciandola sola a fronteggiare un dolore che pareva insopportabile.

Scrollando i social, Sofia si imbatte in un post sponsorizzato che sembrava scritto per lei. “Senza Davide mi sento persa, come se mi mancasse l'aria”, pensò. La donna nel video parlava come se conoscesse ogni suo pensiero. E così, cliccando su “contatta”, Sofia si ritrovò nel giro di poco con un piano per la riconquista del suo amore perduto.
“Hai avuto fortuna”, le spiegava una voce al telefono, “proprio in questi giorni abbiamo un’offerta speciale! Riceverai una serie di videocorsi e, soprattutto, una consulenza con un esperto che ti aiuterà a elaborare una strategia personalizzata. Davide tornerà da te...”. E il prezzo? Solo 27 euro, una somma irrisoria rispetto al valore di un grande amore, le assicurava.
Sofia, spinta dalla disperazione, si getta a capofitto nei videocorsi, ricevendo e-mail e suggerimenti su come riprendersi la sua vita. Segue tutto alla lettera: nessun contatto diretto, ma niente blocchi sui social. Anzi, pubblicare foto studiate con look nuovi, sorrisi impeccabili e posizioni strategiche. La missione era chiara: trasformarsi per riconquistare Davide.


Tuttavia, il tempo passava e, dopo tre settimane, Davide non dava segni di vita. Col cuore in gola, Sofia contatta la sua coach per chiedere spiegazioni. La risposta? “Hai bisogno di un percorso intensivo”. Una voce che promette risultati, ma a quale costo? 1400 euro, da pagare anche a rate, perché l’amore non ha prezzo, si sa.
Ma alla fine, cosa rimane di tutte queste strategie? Un'amica tentava di aprirle gli occhi, ma Sofia non voleva vedere. “Ci sono cascata. Ho speso quasi duemila euro tra vestiti e parrucchiere, seguendo un copione che sembrava perfetto. Quando ho finalmente incrociato Davide, il suo saluto era freddo, distante. E alla fine, mi sono ritrovata a scrivere alla mia coach, che continuava a giustificare il suo comportamento come un ‘modo da uomo ferito’”. Ma non c’era nulla da fare: il “non ti amo più” era la risposta definitiva.


A questa triste vicenda si unisce la voce della dottoressa Giulia Segurini, psicologa esperta in neuropsicologia: “Le storie d'amore terminano perché uno dei due evolve e l’altro no. Questi metodi non fanno altro che colpevolizzare le persone per la fine di una relazione. È impossibile pensare che le nostre azioni possano influenzare le de.cisioni altrui”. E quando si tratta di ex, il consiglio è chiaro: “Farsene una ragione è fondamentale”.
Anche il dottor Enrico Parpaglione, psicologo e psicoterapeuta, analizza questo fenomeno: “Questi ‘consulenti’ rispondono a un bisogno di controllo. Essere lasciati è la massima espressione della perdita di controllo, e qualcuno sfrutta questa vulnerabilità”. Un quadro complesso, che fa riflettere su quanto l'amore possa trasformarsi in un affare, mentre il cuore, nel frattempo, continua a battere per chi non c'è più.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.