Cerca

SANITA'

Piemonte, al via da oggi i vaccini (gratuiti) contro il virus sinciziale

Nel 2023, il VRS ha dimostrato la sua pericolosità, con oltre mille ricoveri di neonati sotto un anno e più di 1.500 accessi in pronto soccorso

Piemonte, al via da oggi i vaccini (gratuiti) contro il virus sinciziale

In Piemonte, oggi si apre un nuovo capitolo nella lotta contro le infezioni respiratorie infantili: parte la campagna di immunizzazione gratuita e su base volontaria con l'anticorpo monoclonale Nirsevimab, un'arma efficace contro il Virus respiratorio sinciziale (VRS). Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani.

Nel 2023, il VRS ha dimostrato la sua pericolosità, con oltre mille ricoveri di neonati sotto un anno e più di 1.500 accessi in pronto soccorso. Questi numeri allarmanti evidenziano la necessità di interventi più efficaci rispetto alle precedenti strategie di prevenzione, che prevedevano l'uso del Palivizumab, un anticorpo monoclonale somministrato solo ai bambini a rischio, attraverso più iniezioni. Con il Nirsevimab, finalmente, si introduce un cambiamento significativo: una singola somministrazione sottocutanea può garantire protezione per sei mesi, senza documentate tossicità particolari.

La campagna prevede che l'anticorpo venga somministrato a tutti i nati nei punti nascita prima della dimissione, per i bambini nati tra il 1 novembre 2024 e il 31 marzo 2025, e in seguito per quelli nati tra il 1 gennaio e il 31 ottobre 2024, che riceveranno il trattamento nei centri vaccinali e dai pediatri di libera scelta. "Invitiamo le famiglie a partecipare a questa campagna cruciale," ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi. "Solo con il coinvolgimento di tutti possiamo ottenere risultati significativi nella lotta contro uno dei virus più diffusi in età pediatrica."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.