Cerca

Il fatto

Nuova raccolta firme contro lo spaccio. E ora i cittadini invocano il presidio fisso

Sale di nuovo il tono della protesta in via Nizza. E c'è chi organizza dei sit-in di protesta

Nuova raccolta firme contro lo spaccio

Nuova raccolta firme contro lo spaccio a Nizza Millefonti

«Non è cambiato nulla. E ora chiediamo un presidio fisso tra via Passo Buole e piazza Bengasi». Due mesi dopo l'incontro in Circoscrizione 8 con l'assessore alla Sicurezza di Palazzo Civico, Marco Porcedda, i residenti e i commercianti di via Nizza sono tornati a raccogliere le firme. La prima petizione, 450 sottoscrizioni, risalente ad aprile è stata portata all'attenzione dell'amministrazione comunale ma i provvedimenti ottenuti - il pattugliamento dei vigili urbani - non hanno calmato i cittadini.

I sit-in di protesta

Così è partita la fase 2 della protesta. Che include anche dei sit-in, pacifici, nella piazzetta della sala giochi. «Stiamo lì e chiacchieriamo, occupando l’area degli spacciatori - così gli autori della petizione -. E in effetti riusciamo, in qualche modo, ad arginare il problema. Ma non possiamo fare tutto da soli». Ma il rischio è che con il freddo invernale, e il buio, la grande volontà delle mamme e dei papà possa essere messa a dura prova. Dando di nuovo un assist al mercato della droga che, lo sappiamo, non si ferma mai. Come si può vedere tutti i giorni in piazza Bengasi, con un clamoroso capannello di spacciatori a due passi dal capolinea della linea 1 della metropolitana.

Le richieste

Due le nuove richieste dei cittadini:

  • l'installazione delle telecamere nelle zone più sensibili, per monitorare la situazione e nella speranza siano da ausilio alle forze dell'ordine per interventi tempestivi, adeguati ed efficaci. Il monitoraggio avrebbe anche la funzione di dissuadere le attività criminali e raccogliere materiale a supporto delle indagini delle forze dell’ordine
  • la presenza di presidi fissi da parte delle forze dell’ordine in piazza Bengasi al confine con Moncalieri, via Canelli, corso Maroncelli, via Nizza (civici 389, 383, 369), lungo la passerella che porta alla stazione Lingotto, accanto al grattacielo della Regione Piemonte

Spaccio in piazza Bengasi

E in futuro?

Meno di due mesi fa lo stesso assessore Porcedda aveva chiesto al prefetto di valutare un presidio fisso interforze in via Nizza, ribadendo l'intenzione di parlare con Regione e Ferrovie per migliorare l’illuminazione del tratto di passerella. Qualcosa è stato fatto, con apparecchi che verranno posizionati nei tratti di via Nizza tra le vie Millefonti e Finalmarina e tra via Finalmarina e corso Spezia. Certo, non esattamente nei punti richiesti dai cittadini. Un altro motivo per tornare alla carica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.