Cerca

L'ASTA BENEFICA

Torino, aperta l'asta per raccogliere fondi per il reparto oncologico delle Molinette

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione DaRosa

Torino, aperta l'asta per raccogliere fondi per il reparto  oncologico delle Molinette

Torino, aperta l'asta per raccogliere fondi per il reparto oncologico delle Molinette

Apre oggi l'asta a sostegno della ricerca oncologica dell'ospedale Molinette di Torino: un coloratissimo van degli anni '70, donato da "Ale Maggiolino", decorato dagli studenti del liceo Maria Mazzarello, che resterà esposto fino alla fine dell'anno nel cortile delle Molinette. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione DaRosa, una realtà che si impegna dal 2015 a supportare l'attività di ricerca in ambito medico-sanitario. «Abbiamo una lista di ciò che serve al reparto oncologico dell'ospedale. Ci auguriamo di raccogliere il più possibile», spiega Alessandro Traverso di DaRosa.

Alessandro Traverso

 «Ho scovato il Volkswagen T2 a Parma - racconta il donatore Alessandro Maciulli - Ho promesso al proprietario, vedendolo commosso nel cedermelo, che non l'avrei venduto per un mero guadagno, volevo fare qualcosa di buono».

Alessandro Maciulli

Alla conferenza stampa erano presenti anche il preside del Maria Mazzarello, Filippo Buzzio, e i due rappresentanti d'istituto Andrea Vergata e Marta Marletta: «Abbiamo dipinto il pulmino durante la cogestione: abbiamo scoperto dopo la sua destinazione, e ne siamo felicissimi».

il preside del Maria Mazzarello, Filippo Buzzio, e i due rappresentanti d'istituto Andrea Vergata e Marta Marletta

I ragazzi hanno raccontato: «In tre giorni abbiamo trasformato il van in un'opera d'arte, ispirandoci a Kandinskij, ai suoi colori e alle sue forme astratte. E ora, il nostro lavoro è qui esposto come simbolo della lotta al cancro».

Un omaggio al pioniere dell'astrattismo che ha rivoluzionato il mondo dell'arte. Nelle sue opere ricercava un'esperienza emotiva e spirituale: un'espressione artistica senza limiti di tempo e spazio, come una rappresentazione del futuro che, grazie a questa iniziativa, diventa un vero e proprio messaggio di speranza per i pazienti del reparto.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.