Cerca

Info Utili

Torino City Marathon 2024: le strade chiuse e come evitare il traffico il 1° dicembre

Un elenco completo delle modifiche alla viabilità per non rimanere imbottigliato

(Credit Instagram Ange.Miele)

(Credit Instagram Ange.Miele)

Il 1° dicembre Torino accoglierà la Torino City Marathon, una delle manifestazioni sportive più attese, con 10.000 runner che scenderanno in strada, pronti a sfidare se stessi e la città. Ma l’evento, che si sviluppa su tre percorsi (maratona, mezza maratona e stracittadina), comporterà anche importanti modifiche alla viabilità, con chiusure al traffico che interesseranno numerose zone della città e dei comuni limitrofi.

La Torino City Marathon 2024 conferma la sua tradizione di percorso veloce, con una partenza alle 8.30 da via Roma e un arrivo spettacolare in piazza Castello. Il tracciato della maratona ricalca quello dell’edizione precedente per i primi 15 km, che sono quasi privi di curve. Da Borgaretto, frazione di Beinasco, i corridori si inoltreranno attraverso palazzi storici, tra cui la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Parco del Valentino, e passeranno davanti a luoghi emblematici come il corso Massimo d’Azeglio e i Giardini Reali.

Oltre alla maratona, i runner avranno la possibilità di partecipare alla mezza maratona (21,097 km), che partirà alle 9.40 da Borgaretto, e alla Stracittadina di 5 km, che percorrerà il centro storico di Torino, unendo sport e solidarietà in favore dell’Istituto di Candiolo.

LE CHIUSURE E LE MODIFICHE AL TRAFFICO: ECCO DOVE EVITARE DI PASSARE

Per permettere il corretto svolgimento delle gare, sarà necessario adottare modifiche sostanziali al traffico. Tra le principali chiusure da segnalare:

  • Ponte Umberto I (corso Vittorio Emanuele – corso Fiume) sarà chiuso in entrambe le direzioni dalle 9.30 alle 14.
  • Ponte Balbis (corso Bramante) sarà chiuso in direzione della collina dalle 9.30 alle 13.45.
  • Via Pietro Micca sarà completamente chiusa dalle 7.30 fino alla fine della manifestazione.

Se devi spostarti, assicurati di conoscere le modifiche: il ponte Regina Margherita, il ponte Gran Madre di Dio e il ponte Isabella rimarranno aperti, ma ci saranno limitazioni sulle strade di accesso al centro.

Altri tratti di strada, come corso Moncalieri (tratto piazza Zara – Moncalieri), saranno percorribili solo in direzione nord, verso San Mauro Torinese, e strada del Drosso (da corso Unione Sovietica a via Anselmetti) sarà percorribile solo in direzione ovest, verso Beinasco.

L’edizione di quest’anno è patrocinata dall'UISP, che da sempre promuove i valori dello sport inclusivo e sociale. Non solo competizione, quindi, ma anche un’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi per cause sociali come la ricerca sul cancro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.