Cerca

VERSO IL 3 DICEMBRE

Torino, parole disobbedienti per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Gli spazi saranno completamente accessibili in carrozzina, con interventi trascritti in simultanea e interpreti Lis disponibili

Torino, Parole disobbedienti per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il primo Disability Pride di Torino, nel 2023

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre prossimo, Torino ospiterà un evento speciale dal titolo #ParoleDisobbedienti. Organizzato dallo sportello Informadisabilità del Comune di Torino in collaborazione con Associazione Volonwrite, Disability Pride Torino e il Disability Film Festival, l’incontro sarà un’occasione unica di condivisione e confronto.

L’evento, che si terrà alle ore 18:00 presso Open Time2 – Spazio Aperto di Diversità, sede della Fondazione Time2 in Corso Stati Uniti 62/B, avrà come formato un "microfono aperto" dove chiunque desideri partecipare potrà prendere parola e condividere le proprie esperienze. La partecipazione è aperta a tutti, e i relatori saranno invitati a esprimersi sulle pratiche di lotta quotidiana contro l'abilismo e le discriminazioni, parlando in modo semplice e partendo dalle proprie esperienze personali. Ogni intervento avrà una durata di tre minuti, con l’obiettivo di creare uno spazio di ascolto e rispetto reciproco.

"Organizzare un evento per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è sempre stato uno dei nostri sogni", dichiarano i promotori dell’iniziativa. "In un'epoca in cui la società tende a uniformare le persone a un'idea di 'normalità' esclusivamente statistica, disobbedire e affermare la propria unicità è fondamentale. Il 3 dicembre sarà un’occasione per dare voce a chi merita di essere ascoltato" scrivono in una nota gli organizzatori.

A portare i saluti istituzionali saranno l'Assessore al Welfare, Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino Jacopo Rosatelli, il Segretario Generale di Fondazione Time2 Samuele Pigoni e il Presidente di Associazione Volonwrite Mauro Costanzo. Il giornalista e attivista Marco Berton, Co-Fondatore del Disability Film Festival, introdurrà il confronto, mentre la sociologa Alice Scavarda, esperta in Disability Studies all'Università degli Studi di Torino, modererà gli interventi.

Oltre ai numerosi attivisti e professionisti che parteciperanno, tra cui Marco Andriano, Valeria Carletti e Alessia Volpin, l'evento sarà particolarmente attento all'accessibilità. Gli spazi saranno completamente accessibili in carrozzina, con interventi trascritti in simultanea e interpreti LIS disponibili. Per garantire una partecipazione inclusiva, saranno messi a disposizione anche cuffie anti-rumore e uno spazio di decompressione. L’ingresso all'evento è gratuito. Al termine dell'incontro, i partecipanti potranno usufruire di un rinfresco offerto dalla Fondazione Time2. La location è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in particolare dalla fermata della metro “Vinzaglio” e dalle linee di autobus e tram 10, 12 e 15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.