l'editoriale
Cerca
La lista
29 Novembre 2024 - 18:12
L'inverno sta per arrivare, e con esso, l'annoso problema per gli amanti dello sci: il prezzo degli skipass. Secondo una recente analisi di Altroconsumo, una famiglia di tre persone spenderà mediamente 186 euro al giorno solo per l'accesso agli impianti di risalita e alle piste. Il costo degli skipass, infatti, è aumentato in media del 4,1% per i biglietti giornalieri e del 3,8% per quelli settimanali. Una tendenza che continua a pesare sulle tasche degli appassionati di sci, con differenze significative tra le varie località sciistiche italiane.
Il prezzo degli skipass in alcune delle località più famose d’Italia è aumentato significativamente, mettendo sotto pressione soprattutto le famiglie e i giovani sciatori. Le Dolomiti Superski restano al top per i prezzi più alti, con il costo di uno skipass giornaliero che sfiora i 83 euro. Ma anche Madonna di Campiglio non è da meno, con un prezzo giornaliero di 79 euro. Altre località di rilievo, tra cui Alta Badia e Cortina d’Ampezzo, mantengono livelli di prezzo elevati, confermando il trend di un turismo invernale sempre più elitario.
Se le Dolomiti Superski sono note per i costi elevati, quest’anno è il Piemonte a sorprendere con un aumento record. Il comprensorio della Vialattea, una delle principali destinazioni sciistiche della regione, ha visto un incremento dei prezzi degli skipass giornalieri del 10,2%, il più alto in Italia. Non solo, anche il Monterosa Ski in Piemonte ha registrato un aumento significativo, con i prezzi degli skipass settimanali che sono saliti del 8,8%.
Non tutte le località, però, stanno seguendo la tendenza al rialzo. Per chi cerca un'alternativa più economica, ci sono Champorcher in Valle d'Aosta e Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, che si confermano tra le località più economiche d’Italia. A Champorcher, lo skipass giornaliero resta invariato a 44 euro, un prezzo che non subisce aumenti da ben 4 anni. Anche Tarvisio e Sella Nevea, entrambe in Friuli-Venezia Giulia, hanno mantenuto i prezzi accessibili, con skipass giornalieri che costano circa 45 euro.
La classifica delle località più care:
1.Dolomiti Superski (Veneto)
2. Madonna di Campiglio (Trentino)
3. Vialattea (Piemonte)
4. Monterosa Ski (Piemonte)
5. Alta Badia (Trentino)
6. Cortina d’Ampezzo (Veneto)
Le classifica delle località più economiche:
1. Champorcher (Valle d’Aosta)
2. Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia)
3. Sella Nevea (Friuli-Venezia Giulia)
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..