l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
03 Dicembre 2024 - 17:35
Incrocio con strisce pedonali, nel riquadro l'assessora Chiara Foglietta
Torino si prepara a un significativo passo avanti nella sicurezza stradale, con un investimento di 300mila euro destinato a migliorare la sicurezza di incroci e strisce pedonali.
La giunta comunale, su proposta dell'assessora alla mobilità Chiara Foglietta, ha approvato un progetto esecutivo che prevede l'installazione di impianti luminosi lampeggianti e dispositivi acustici sui semafori, pensati per agevolare ciechi e ipovedenti.
L'iniziativa non si limita a garantire maggiore sicurezza per i pedoni, ma promette anche un "sensibile risparmio energetico", grazie all'adozione di tecnologie che richiedono meno manutenzione. Gli interventi interesseranno diversi punti critici della città, tra cui i semafori in prossimità del civico 11 di via Botticelli, all'altezza di corso Casale 388 e 462, e all'incrocio tra corso Cosenza e via Don Grioli. Altri interventi sono previsti tra corso Galileo Ferraris e via Torricelli, tra corso Vercelli e via Cuorgnè, e in via Stradella 192. Inoltre, è previsto il rinnovo del semaforo all'incrocio tra le vie Druento e Traves.
TECNOLOGIA LED PER UN FUTURO SOSTENIBILE
La società "Iren" sarà incaricata di installare lampadine a LED su tutti questi impianti, una scelta che consente risparmi energetici superiori all'80% rispetto alle tecnologie tradizionali, oltre a garantire una maggiore durata. Questa transizione rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile, riducendo l'impatto ambientale e i costi operativi.
L'assessora alla mobilità Chiara Foglietta ha sottolineato l'importanza di questi interventi, dichiarando che «la sicurezza stradale è una priorità per la nostra amministrazione». La sua visione è quella di una Torino che non solo risponde alle esigenze immediate dei suoi cittadini, ma che guarda anche al futuro, investendo in tecnologie che migliorano la qualità della vita e riducono l'impatto ambientale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..