Cerca

L'evento solidale

"Note per la ricerca": la più giovane orchestra d'Europa all'Auditorium Rai di Torino

Lunedì 16 dicembre: il concerto per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

"Note per la ricerca": concerto all'Auditorium Rai di Torino

lI 50 bambini dell'orchestra Suzuki, la più giovane orchestra d'Europa

Un messaggio di serenità, di solidarietà e di speranza. 
Note per la Ricerca” è il titolo del concerto che si svolgerà all’ Auditorium RAI "Arturo Toscanini" di Torino, il 16 dicembre prossimo, all ore 20.30. , organizzato dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con Rai Piemonte e Accademia Suzuki Talent Center.

Un'emozionante esperienza musicale con un rilevante impatto sociale: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e all’Istituto di Candiolo – IRCCS, dove quotidianamente medici e ricercatori si dedicano con impegno alla lottacontroilcancro. 

Nel corso del concerto verranno eseguite le più suggestive melodie natalizie, brani intramontabili di grandi musicisti e celebri colonne sonore cinematografiche composte da Ennio Morricone.
Sul palco si esibirà l'Orchestra Suzuki, la più giovane orchestra da camera d'Europa, costituita da cinquanta bambini di età compresa tra gli otto e i sedici anni, sotto la direzione del maestro Marco Mosca.
Ad arricchire l'evento ci saranno anche le performance dei musicisti Diana Lupascu, Paolo Lambardi di San Miniato, Constantin Beschieru e Marco Mazzucco.

Si inizierà con una rivisitazione della melodia "Twinkle, twinkle little Star". Autore del pot-pourri Antonio Mosca, grande musicista e didatta, che ha portato cinquant’ anni fa, insieme a sua moglie Lee Robert, il Metodo Suzuki in Italia, fondando l’Accademia Suzuki Talent Center e formando decine di insegnanti e giovani musicisti.

A seguire un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, che si intitola "Eine kleine Nachtmusik", una serenata di grande orecchiabilità, e il concerto in si minore per quattro violini, archi e basso continuo op. 3 n.10 - RV 580 - di Antonio Vivaldi, un intreccio affascinante di melodie. Sarà poi la volta di un viaggio attraverso l’energia e la vivacità della musica popolare dell’Europa centrale, con uno dei capolavori più celebri di Johannes Brahms: una selezione dalle Danze Ungheresi del 1869.

«Ancora una volta – afferma il Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli – il mondo della musica è generosamente al nostro fianco. È un rapporto che ci unisce dalla nascita: nel 1986 la Fondazione si presentò con un concerto che ha visto esibirsi il grande Luciano Pavarotti. Il 2024, invece, si è aperto al Lingotto di Torino con la prestigiosa Chicago Symphony Orchestra, diretta dal maestro Riccardo Muti, a sostegno delle attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. E si concluderà con questa bellissima serata. Solo grazie a queste iniziative e al sostegno di decine di migliaia di enti, aziende, associazioni e persone riusciamo a dotare l’Istituto delle migliori tecnologie e professionalità, a portare avanti l’importante programma di sviluppo e a offrire così cure sempre più efficaci».

Per tutti i dettagli: https://dona.fprc.it/concerto_natale/.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.