Cerca

"Un risultato importante"

Torino, recuperato un alloggio occupato abusivamente durante il Covid: è il 67esimo del 2024

Sono ancora centinaia gli alloggi occupati nel capoluogo piemontese

Torino, recuperato un alloggio occupato abusivamente durante il Covid: è il 67esimo del 2024

L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale ha portato a termine con successo il recupero di un alloggio occupato abusivamente in via Arquata, a Torino. L'appartamento, che era stato occupato senza titolo dal 2020, è stato liberato grazie all’intervento dei tecnici dell’Atc, con il supporto della polizia locale di Torino. Questo recupero ha permesso di ripristinare le condizioni di legalità e restituire l’alloggio alla comunità, rendendolo nuovamente disponibile per l’assegnazione.

Emilio Bolla, presidente dell’Atc, ha sottolineato l'importanza di questa operazione: “Il recupero di questo alloggio è un risultato fondamentale per riaffermare il rispetto delle regole e per garantire i diritti di chi è in attesa di una casa popolare. Ringrazio i tecnici dell’Atc per il loro intervento e la Polizia Locale per il supporto operativo”.

Dall'inizio dell'anno, l’Atc ha recuperato 67 alloggi, di cui 62 a Torino, e se si considerano anche le occupazioni o i tentativi di occupazione da parte di nuclei non censiti con notizia di reato, il numero sale a circa un centinaio. Nonostante questi successi, "l'Agenzia continua a fronteggiare una situazione difficile, con 165 alloggi ancora occupati abusivamente, di cui 155 nella sola Torino. La determinazione dell’Atc nel contrastare l'occupazione illegale di alloggi e garantire la gestione trasparente del patrimonio di edilizia residenziale pubblica rimane una priorità per l'ente, che continua a lavorare per tutelare il diritto di tutti a un’abitazione dignitosa".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.